Ardian cede F2A a SD Worx. Gli advisor

Ardian, società attiva a livello mondiale negli investimenti in private markets, e SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR e payroll, hanno raggiunto un accordo per la vendita di F2A, fornitore di soluzioni HR e payroll leader in Italia controllato da Ardian da febbraio 2016. Con questa operazione, SD Worx espanderà la propria offerta e la propria presenza geografica e accelererà la propria crescita nel settore a livello europeo. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative.

Ardian è stata assistita da Mediobanca (M&A) – con un team composto da Lorenzo Astolfi (a sinistra nella foto), Stefano Cappello (al centro nella foto) e Marco Frammartino -, PedersoliGattai (legale), Gitti and Partners (fiscale), PwC (finanziario) – con un team guidato da Emanuela Pettenò (nella foto a destra) con Giulia Valenti e composto da Matilde Zaino, Matteo Valentini e Giulio Lippi per gli aspetti di due diligence finanziaria e Francesco Terenzi, Isabel Trinidad Mendez Mora, e Francesco di Carlo per Deal Analytics – ed Endava (tecnico). SD Worx è stata assistita da EY (finanziario), EY Parthenon (commerciale), Linklaters (legale) e WTW (assicurativo).

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Dopo l’approvazione delle autorità competenti, SD Worx acquisirà il 100% delle azioni di F2A.

Più di 1.200 esperti di F2A supportano 6.000 clienti attraverso due business unit: HR & payroll (circa 85% del fatturato) e Finance & Accounting (circa 15% del fatturato). Durante il periodo di investimento di Ardian, F2A ha accelerato la propria strategia di sviluppo chiudendo con successo più di 20 acquisizioni, ampliando l’offerta di servizi e raggiungendo una posizione di leadership in Italia.

“Siamo entusiasti di annunciare la vendita di F2A a SD Worx. Mi congratulo con Raul Mattaboni e il suo team per il successo ottenuto negli ultimi anni. I Fondi Expansion di Ardian si rivolgono a imprese resilienti e con un forte posizionamento, con un management team esperto e con un grande potenziale di crescita. Grazie alla nostra stretta collaborazione con imprenditori e manager, abbiamo accompagnato con successo diverse aziende di medie dimensioni nel loro percorso per diventare leader di mercato. L’Italia rappresenta una geografia chiave per noi, dove intendiamo continuare a investire selezionando le migliori opportunità”, ha commentato François Jerphagnon, member of the executive committee, managing director of Ardian France & head of expansion.

“Insieme al management team di F2A abbiamo intrapreso un importante percorso di crescita e riteniamo che ci siano molte altre opportunità da cogliere in questo settore. Il forte interesse per F2A da parte di un player internazionale come SD Worx è il chiaro segnale dell’alto valore strategico del nostro asset. Auguriamo a F2A e a SD Worx ogni successo per la prossima fase di sviluppo della società”, ha aggiunto Marco Molteni, managing director expansion di Ardian.

“L’Italia è la quarta economia più grande in Europa, con molte piccole e medie imprese, che mostrano un forte interesse per l’outsourcing dei servizi HR. Il complesso panorama italiano dei servizi di payroll richiede una combinazione di software e competenze locali. Non vedo l’ora di collaborare con Raul Mattaboni, che continuerà a guidare l’azienda”, ha commentato Kobe Verdonck, ceo di Sd Worx.


“Entrare a far parte di SD Work Group è un traguardo significativo per F2A, che riconosce l’eccezionale lavoro svolto da tutti i nostri colleghi nel corso degli anni. Con il supporto di Ardian, siamo diventati leader nel mercato italiano per i servizi professionali ad aziende di ogni dimensione e settore. Sono personalmente entusiasta di intraprendere questa nuova fase di sviluppo della storia di F2A. Questa operazione non solo accelererà la nostra crescita professionale, ma offrirà anche ai nostri clienti servizi migliori e più diversificati, mantenendo al contempo lo ‘human touch’ che ci ha sempre contraddistinto”, ha commentato Raul Mattaboni, ceo di F2a.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE