ValeCap con Kinesis per la vendita di un portafoglio fotovoltaico a Verbund
Kinesis Enerji Group ha venduto a Verbund AG un portafoglio fotovoltaico greenfield da 111 MW composto da due progetti situati nel Lazio: il Progetto Aprilia, un impianto fotovoltaico standard da 60,2 MW, che ha già raggiunto lo stato di pronto per la costruzione, e il Progetto Ardea, un impianto fotovoltaico agrivoltaico da 50,4 MW, in fase avanzata di sviluppo.
ValeCap ha agito come unico consulente finanziario di Kinesis nella transazione, con un team composto da Pierluigi Berchicci (Partner, in foto), Francesco Chiavistelli (Direttore), Renato Villani (Associate) e Matteo Melchiori (Analyst).
Kinesis è un investitore internazionale nel settore delle energie rinnovabili, con sede ad Ankara (Turchia). Dalla sua fondazione nel 2008, Kinesis ha completato lo sviluppo, la costruzione, l’operatività e la vendita di impianti di energia rinnovabile (sia eolici che solari) in Turchia e in Italia per una capacità totale di 102 MW. Il portafoglio è stato originato, progettato, sviluppato e completamente autorizzato con l’assistenza di Ingenium, un attore di primo piano nel mercato fotovoltaico greenfield. Verbund è la principale azienda elettrica austriaca e uno dei maggiori produttori di energia idroelettrica in Europa. L’azienda si concentra sulla generazione, trasmissione e commercio di elettricità principalmente da fonti rinnovabili, tra cui energia idroelettrica, eolica e solare.