La Doria acquisisce un ramo private label di Pastificio di Martino. Gli advisor
La Doria, attiva nella fornitura di specialità italiane private label a lunga conservazione, che comprendono pomodoro, sughi pronti e legumi in scatola, ha sottoscritto un accordo condizionato per l’acquisizione del ramo d’azienda detenuto da Pastificio di Martino Gaetano e F.lli dedicato alla produzione e commercializzazione di pasta secca private label e la quota, pari al 13%, detenuta da Pastificio Di Martino in LDH (La Doria) Ltd, società controllata da La Doria.
GLI ADVISOR
Nell’ambito dell’operazione La Doria è stata assistita da Chiomenti e da EY per i servizi di due diligence finanziaria, con il team dei partner Francesco Serricchio (nella foto a sinistra) e Daniela Gianni (nella foto a destra) e della senior manager Alessandra Febo.
Per Pastificio di Martino Gaetano e F.lli, l’operazione è stata seguita da UniCredit, in qualità di advisor finanziario con un deal team composto da Mario Davide Russo (M&A), Marco Francesco Papi e Beatrice Lai (Consumer, Healthcare & Retail Industry Team), Ferdinando Natali, Salvatore Saulino e Giuseppe Russo (Coverage) e, per i profili legali, dal team dello Studio Astolfo Di Amato e Ass.ti guidato dal Prof. Avv. Giovanni Agrusti.
I DETTAGLI
L’operazione prevede, tra l’altro, la stipula di accordi commerciali tra il Gruppo La Doria e Pastificio Di Martino, attivo nella produzione e commercializzazione di pasta secca e fresca con i propri storici marchi “Pastificio Di Martino”, “Pastificio Antonio Amato” e “Pastificio dei Campi”, nonché l’acquisto da parte di quest’ultima di una partecipazione di minoranza nella holding di controllo del Gruppo La Doria. Inoltre, Giuseppe Di Martino assumerà il ruolo di “key pasta advisor” per il Gruppo La Doria, apportando la sua profonda esperienza nel settore della pasta.
L’accordo assumerà efficacia solo subordinatamente all’avveramento di talune condizioni sospensive.
La business unit del Pastificio Di Martino dedicata alla produzione e commercializzazione di pasta secca private label ha registrato, nel 2023, ricavi pari a 108 milioni di euro e ha prodotto 107 mila tonnellate di pasta secca.