L’australiana Az Nga (Azimut) acquista da Amp quote in 16 società di consulenza finanziaria

Il gruppo Azimut, tramite la sua controllata australiana Az Next Generation Advisory (Az Nga), ha stipulato una partnership strategica con l’istituto finanziario Amp e il gruppo di servizi di consulenza Entireti, per creare un’offerta unica e attraente per i consulenti finanziari di Amp.

Attraverso questo accordo, Az Nga acquisirà le quote di minoranza di Amp in 16 società di consulenza finanziaria e fornirà soluzioni per la crescita e successione aziendale. La transazione prevede che Az Nga acquisisca tra il 9% e il 49% delle quote in queste 16 società, le quali gestiscono complessivamente circa 14 miliardi di dollari australiani. L’accordo aggiungerà oltre 200 consulenti finanziari e più 40 sedi alla rete in espansione di Az Nga.

Il completamento dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno solare.

Le dichiarazioni

Massimo Guiati (nella foto), amministratore delegato di Azimut, ha commentato: “Questo accordo rafforza l’impegno di Azimut nel mercato della gestione patrimoniale in Australia a lungo termine. A livello globale, l’Australia è considerata uno dei migliori mercati di gestione patrimoniale, e siamo determinati a espandere la nostra presenza locale tramite Az Nga. Questo accordo strategico consente a Az Nga di realizzare in un’unica transazione i risultati che solitamente richiederebbero un anno e mezzo di crescita. Inoltre, pone le basi per una redditività significativa e migliora la nostra offerta competitiva sul mercato.”

Paul Barrett, amministratore delegato di Az Nga, ha dichiarato: “La transazione dimostra la capacità di Az Nga di innovare per rispondere alle esigenze di diversi stakeholder. Da tempo cercavamo di espandere la nostra portata e l’offerta per le società di consulenza finanziaria e questa opportunità ci permette di creare una proposta nuova e attraente per Amp e per quelle società in cerca di un partner solido per aiutarle con la successione e la crescita. Questo accordo aumenterà notevolmente la nostra esposizione al mercato in crescita della consulenza professionale e ci avvicinerà al nostro obiettivo di diventare la principale società di consulenza finanziaria in Australia.”

Conclude Guiati: “L’acquisizione odierna riflette la nostra decisione di investire in opportunità strategiche di alto valore, anziché concentrarci esclusivamente su dividendi e buyback. Questa operazione porta il totale degli investimenti esteri di Azimut a quasi 1 miliardo di euro, incluso il nostro importante e proficuo investimento in Kennedy Lewis Investment Management. Siamo entusiasti di continuare a generare valore significativo e sostenibile nel lungo termine per i nostri azionisti e a consolidare la nostra posizione di leadership sul mercato globale.”

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE