Leonardo Maria Del Vecchio investe in Martel

LMDV Capital colpisce ancora e investe in Martel, maison parigina che debutterà a fine 2024 offrendo collezioni di lusso a una clientela di livello internazionale.

Non è il primo investimento per il family office di Leonardo Maria del Vecchio (nella foto), che già a inizio luglio, con il 13,78% delle quote, era entrato nel capitale sociale di Leone Film Group, una delle più importanti società italiane indipendenti attive nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi. Una trentina sono infatti le operazioni concluse finora dal family office di Del Vecchio tra hospitality, real estate e innovazione per un totale di 170 milioni di euro negli ultimi 18 mesi.

Con sede operativa a Milano, Lmdv capital investe globalmente con particolare attenzione ai mercati italiani e statunitensi, con l’obiettivo di sostenere i giovani imprenditori nello sviluppo di progetti di business originali.

La passione dell’erede di Del Vecchio per il lifestyle e la moda era già stata svelata qualche settimana fa, con l’annuncio della partnership con 1686 Partners, il fondo lanciato da David Wertheimer votato all’innovazione nei settori lifestyle e hospitality.  Si ripropone l’amicizia tra due grandi famiglie europee in una collaborazione che ha come obiettivo intercettare le aspettative delle nuove generazioni che cercano brand purpose-driven capaci di offrire esperienze uniche. 

“Sono particolarmente felice di questa nuova partnership che mi permette di rafforzare e internazionalizzare la nostra presenza nel mercato dell’hospitality con un solido attore del lifestyle”, aveva sottolineato Leonardo Maria Del Vecchio.  

LMDV Capital, investe già nel settore attraverso la partecipata al 78% Triple Sea Food Holding detentrice dei tre brand della ristorazione VESTA, CASA Fiori Chiari e Trattoria del Ciumbia. L’attività di TSF è iniziata a fine 2022, quando ha avviato tre ristoranti a pochi passi di distanza l’uno dall’altro a Milano. VESTA, CASA Fiori Chiari e Trattoria del Ciumbia hanno riportato i milanesi a cenare nella zona di Brera, solitamente considerata esclusivamente turistica, offrendo tre stili culinari genuini e originali, insieme a diverse innovazioni nei menù, nella gestione e negli orari di apertura. Nel 2024 il brand VESTA cresce a Portofino e Marina di Pietrasanta con due nuovi ristoranti che seguono la filosofia della ‘cucina di mare direttamente dentro il mare’ e con accesso diretto all’acqua dalla spiaggia. Il primo aprirà nella bellissima Baia di Paraggi, all’interno del resort Le Carillon Dolce&Gabbana, un punto di riferimento sulla costa ligure da più di 130 anni. Il secondo si troverà all’interno dello storico e architettonicamente eccezionale stabilimento Franco Mare.  

Parallelamente all’investimento di LMDV Capital in 1686 Partners, anche il fondo lussemburghese di David Wertheimer entrerà, come socio di minoranza, in TSF Holding. Con i due nuovi VESTA inaugurati nel 2024, TSF Holding raggiunge le cinque aperture in meno di due anni di attività e supera la soglia di 250 dipendenti con un fatturato complessivo di oltre 20 milioni.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE