Permira acquisisce BioCatch per una valutazione di 1,3 miliardi di dollari

BioCatch, attiva nella rilevazione di frodi digitali e prevenzione dei reati finanziari alimentata dall’intelligenza biometrica comportamentale, ha annunciato oggi che Permira Growth Opportunities II, un fondo gestito dalla società di private equity globale Permira, ha completato l’acquisizione della maggioranza della società. La transazione dovrebbe accelerare l’espansione globale di BioCatch, far progredire il suo innovativo programma di sviluppo di prodotti e sostenere la sua continua crescita complessiva.
BioCatch ha sviluppato e guida il campo della rilevazione e prevenzione di frodi e riciclaggio di denaro attraverso l’intelligenza biometrica comportamentale, che utilizza l’apprendimento automatico avanzato per distinguere tra utenti legittimi di conto e elementi criminali che hanno aperto o preso il controllo di conti attraverso mezzi illeciti. L’algoritmo della società monitora e analizza i modelli di comportamento digitale e la guida cognitiva di centinaia di milioni di clienti bancari al dettaglio, fornendo informazioni sulla legittimità della loro identità e del loro comportamento senza compromettere la loro privacy.
Dopo aver superato i 100 milioni di dollari in ARR (Annual Recurring Revenue) e aver raggiunto la redditività EBITDA nel 2023, BioCatch ha mantenuto il suo forte slancio nel 2024, raggiungendo una crescita dell’ARR del 43% su base annua nel primo semestre dell’anno, il miglior primo semestre nella storia dell’azienda. L’ARR derivante dalle sue nuove soluzioni, la prevenzione delle truffe e il rilevamento di prestanome, è più che triplicato nell’ultimo anno. BioCatch serve ora oltre 200 istituzioni finanziarie a livello globale, incluse più di 30 delle 100 banche più importanti al mondo, e protegge oltre 400 milioni di clienti bancari in tutto il mondo dalle frodi e dai reati finanziari. Dal 2018, BioCatch ha impedito frodi per un valore stimato di 4,72 miliardi di dollari. La continua crescita dell’azienda evidenzia l’importanza dell’intelligenza biometrica comportamentale come soluzione cruciale per combattere le frodi digitali e i reati finanziari di prossima generazione alimentati dall’intelligenza artificiale.

Stefan Dziarski (in foto), partner e co-responsabile di Permira Growth Opportunities, Dominik Pozny, Principal presso Permira, e Ran Maidan, Senior Advisor e Responsabile di Permira in Israele, si uniranno al Consiglio di Amministrazione di BioCatch. Ran servirà anche come Presidente del Consiglio.
“Siamo entusiasti di approfondire la nostra partnership con Permira e di dare il benvenuto a Stefan, Dominik e Ran nel nostro Consiglio di Amministrazione. La portata globale e la scala di Permira, insieme alla loro profonda esperienza nella tecnologia e nella cybersicurezza, saranno fondamentali mentre continuiamo a rafforzare la nostra posizione di leadership di mercato ed elevare BioCatch a nuove vette”, ha affermato Gadi Mazor, ceo di BioCatch.
“Siamo lieti di completare il nostro investimento di maggioranza in BioCatch e siamo entusiasti di continuare la partnership di successo con Gadi e il team di BioCatch mentre lavoriamo insieme per guidare una ulteriore crescita ed espansione nei prossimi anni. Avendo seguito BioCatch per molti anni e essendo diventati azionisti all’inizio del 2023, rimaniamo molto fiduciosi nel potenziale di crescita dell’azienda, nella leadership tecnologica e nel team di management”, ha dichiarato Stefan Dziarski, partner e co-responsabile di Permira Growth Opportunities.
“Dopo un investimento iniziale di successo e una partnership di stretta collaborazione, siamo entusiasti di assumere una posizione di maggioranza nell’azienda e di continuare a supportare l’eccezionale team di management di BioCatch, guidato da Gadi. Siamo pienamente impegnati a potenziare la leadership globale di BioCatch attraverso una crescita organica e un’espansione strategica, fornendo un valore eccezionale ai clienti e salvaguardando gli utenti finali e le loro transazioni più sensibili”, ha commentato Ran Maidan, senior advisor e responsabile di Permira in Israele. CopyRetryClaude can make mistakes. Please double-check responses.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE