Garbe Industrial Real Estate joint venture con fondo gestito da BlackRock
GARBE Industrial Real Estate, specialista del mercato immobiliare logistico, industriale e tecnologico in Germania e in Europa, ha costituito una joint venture con un fondo gestito da BlackRock, importante asset manager a livello globale.
Lo scopo della joint venture è quello di creare un portafoglio di immobili logistici caratterizzati da una forte predisposizione alla sostenibilità. Gli assets comprendono strutture di nuova costruzione e immobili già esistenti oggetto di un piano di riqualificazione, situate principalmente in Germania e Francia.
La prima proprietà acquisita è un’area dismessa di circa 200mila metri quadrati a Salzgitter, in Germania, dove sarà costruito un immobile logistico con una superficie totale di circa 70mila mq. L’inizio dei lavori è previsto nel primo trimestre 2025, con conclusione nel 2026.
In Francia, all’inizio di agosto la joint venture ha acquisito un terreno interamente autorizzato, vicino a Rennes, dove sarà sviluppato un capannone con una superfice di 27mila metri quadrati, certificato BREEAM Excellent. La consegna è prevista entro l’autunno del 2025.
Christopher Garbe, managing partner di GARBE, ha dichiarato: “La joint venture con BlackRock rappresenta un’importante pietra miliare nel processo di creazione ed espansione della nostra presenza nel mercato immobiliare logistico nazionale e internazionale. La domanda di spazi, in particolare di strutture conformi agli standard ESG, è sempre elevata in tutta Europa, ed è qui che intendiamo creare un’offerta adeguata. Con le acquisizioni a Salzgitter e Rennes, ci stiamo assicurando i primi asset che testimoniano la nostra strategia di investimento”.
GARBE ha 18 filiali in tutta Europa, tra cui Germania, Austria, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia.
La divisione Real Estate di BlackRock gestisce a livello globale 31 miliardi di dollari di asset dei clienti attraverso le piattaforme Debt, Equity e Securities. Il segmento Real Estate Equity, con 24 miliardi di dollari di asset, è supportato da un team di oltre 150 professionisti che operano in più di 20 uffici in Nord America, Europa e nella regione Asia-Pacifico.