LABS al fianco di Ferper Springs nella cessione a B4 Investimenti SGR

B4 Investimenti SGR, attraverso B4 H II – Fondo EuVECA, ha investito nel Gruppo Ferper nell’ambito di un’operazione di growth capital, strutturata in forma di buy-out, ideata e realizzata in partnership con l’imprenditore e fondatore Fernando Perillo. L’investimento riguarda una quota di maggioranza del Gruppo Ferper, attivo nella produzione e commercializzazione, su scala internazionale, di componenti metallici con applicazioni principalmente in prodotti cd. “safety critical” per il settore automotive.
L’operazione si propone di supportare la crescita di Ferper Springs e delle controllate Ferper Springs de Mexico de CV e Ferper Springs USA Inc., a livello sia nazionale, sia internazionale. Il progetto prevede un significativo piano di investimenti per aumentare la capacità produttiva e promuovere lo sviluppo commerciale, oltre al rafforzamento della squadra manageriale.

Enrico Pilat, top manager con una solida esperienza in ambito corporate e m&a, entrerà a far parte dell’azionariato e del management per contribuire all’implementazione del piano di sviluppo del Gruppo Ferper con il ruolo di amministratore delegato. Con questo quinto investimento diretto di B4 H II – Fondo EuVECA, B4 Investimenti conclude il ciclo di investimenti di B4 H II – Fondo EuVECA (secondo Fondo di Investimento Alternativo promosso e gestito dalla società) e si prepara al lancio, ormai prossimo, del suo terzo fondo.

GLI ADVISOR

Il Gruppo Ferper e i suoi azionisti sono stati assistiti da LABS (con Augusto Lippi, Angelo Facciolo e Matteo Verzicco, in foto) in qualità di advisor finanziario, da Deloitte (Luca Zesi e Luca Furlotti) per gli aspetti connessi alla predisposizione del financial vendor factbook, da Valla, Morrison & Schachne per gli aspetti connessi alla predisposizione della legal vendor due diligence su Ferper USA e LTA US Advisors per la tax vendor due diligence su Ferper USA. Ferper è stato seguito anche da Studio Cerina in qualità di advisor legale.
B4 Investimenti SGR è stata assistita dallo Studio Legale Gianni & Origoni per la legal due diligence e gli aspetti legali connessi alla negoziazione della documentazione contrattuale e del finanziamento bancario, dal team di financial due diligence di PwC (Federico Mussi, Sara Romani ed Edoardo Prili) per gli aspetti contabili e finanziari, dallo Studio Gusmitta & Associati per la tax & payroll due diligence su Ferper e per la strutturazione fiscale-societaria dell’operazione, dal team messicano di tax due diligence di PwC (Yazmin Caceres, Ludwin Cabrera, Brenda Nunez Velasco e Carla Sanchez) per gli aspetti fiscali e giuslavoristici relativi a Ferper MEX e dallo studio legale Basham, Ringe y Correa per gli aspetti legali connessi a Ferper MEX. Banco BPM – assistita dallo Studio Legale Greco, Vitali e Associati – ha fornito il financing funzionale alla realizzazione dell’operazione ed all’implementazione del relativo piano industriale.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE