Gli advisor nell’acquisizione da parte di Axpo di una società per un progetto di biometano
Axpo Servizi Produzione Italia, azienda attiva nel settore dell’energia, ha acquisito, da uno dei principali operatori del settore, una società titolare di un progetto di biometano in Basilicata.
L’impianto avrà una capacità produttiva di circa 45 GWh annui, corrispondente a una significativa riduzione delle emissioni di CO2. La messa in funzione è prevista entro la fine del 2025, e l’energia rinnovabile generata sarà immessa direttamente nella rete nazionale, contribuendo in maniera sostanziale al fabbisogno energetico del Paese e agli obiettivi di transizione ecologica.
GLI ADVISOR
MFZ & Partners, con un team guidato dal partner Fabio Zerbini, ha agito quale M&A and finance advisor a favore del developer per l’attività di strutturazione dell’operazione nel suo complesso.
Il team di Axpo, composto da Stefano Brogelli e Mari Luz Canal, è stato assistito dallo studio legale Parola Associati. Lo studio legale AndPartners Tax and Law Firm ha inoltre supportato Axpo negli aspetti di strutturazione fiscale dell’operazione e di due diligence.
Il developer è stato assistito da LEXIA in qualità di advisor legale per gli aspetti corporate – M&A e per gli aspetti di dritto amministrativo.
RSM Italy Corporate Finance ha assistito Axpo Group durante il processo di acquisizione da un project developer italiano nelle attività di financial due diligence e business valuation modelling con il team composto da Luca D’Ambrosio, Francesco Greco e Christian Corvo.