Wise Equity cede la partecipata Innovery al gruppo Neverhack (Carlyle)
Wise Equity, società di gestione del fondo Wisequity IV, annuncia la cessione di Innovery, società di servizi specializzata in soluzioni innovative di cybersecurity e in tecnologie dell’informazione e della comunicazione, a NEVERHACK, gruppo francese leader nel settore della cybersecurity di proprietà di Carlyle attraverso la sua piattaforma Carlyle Europe Technology Partners.
GLI ADVISOR
Wise Equity ed Innovery sono stati assistiti da Klecha & Co. in qualità di financial advisor, per gli aspetti legali e societari da Simmons & Simmons e da Studio Spada per gli aspetti fiscali.
EY ha inoltre assistito Neverhack per i servizi di due diligence finanziaria, con il team del partner Enrico Silva e della director Pasqualina Cosentino, e per gli aspetti fiscali, con un team cross-border composto dai partner Roberto De Bernardinis e Magali Levy e dai senior manager Raffaele Puglisi, Alessandro Pina e Thomas Mesnard. Il team di EY composto dalla partner Lucia Mazzuero e dalla manager Anisa Tafilaj ha assistito Innovery per i servizi di due diligence finanziaria.

I DETTAGLI
I 20 anni di esperienza, il know-how e le competenze informatiche consolidate di Innovery saranno messi a disposizione di NEVERHACK, consentendole di accelerare la sua strategia di crescita globale per diventare un “one-stop-shop” di servizi cybersecurity, nonché un leader di categoria e un consolidatore nel settore della cybersecurity.
Fondata in Italia nel 2001, Innovery è un’azienda globale di servizi di cybersecurity con sedi in Italia, Spagna, Messico e Stati Uniti, rinomata per la sua esperienza nella consulenza e nella fornitura di soluzioni innovative nel campo della cybersecurity e dell’ICT. Innovery serve oltre 200 clienti, tra cui i principali player nei settori della finanza, dell’industria, dei servizi pubblici e delle amministrazioni, dell’energia, della distribuzione e delle telecomunicazioni. Offre un’ampia gamma di servizi e soluzioni avanzate di cybersecurity, definizione e integrazione di architetture IT e ICT, nonché network e security operations center. Oggi Innovery conta oltre 400 dipendenti dislocati in Europa meridionale e in America (latina e settentrionale).
Nel 2019, l’acquisizione da parte di Wise Equity di una quota di maggioranza di Innovery, attraverso il fondo Wisequity IV, ha permesso all’azienda di rafforzare la propria presenza a livello globale, favorendo la crescita organica e attuando un’importante strategia di M&A volta a sviluppare prodotti, servizi e mercati a livello internazionale. Con il supporto di Wise Equity, l’azienda si è assicurata le acquisizioni di Proxy nel 2019, Obiectivo nel 2020, NB Service & Security nel 2021 e Open3S nel 2022.
LE DICHIARAZIONI
Paolo Gambarini, partner e fondatore, e Ilaria Montefusco, investment manager di Wise Equity, hanno dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver accompagnato Innovery in questo virtuoso percorso di espansione, che oggi la posiziona come un’eccellenza italiana nel mondo della cybersecurity e tra i principali player a livello internazionale. Un percorso ambizioso che, grazie alla strategia di aggregazione messa in campo, ha consentito negli ultimi anni all’azienda di crescere straordinariamente bene e di raggiungere importanti traguardi”.
Gianvittorio Abate, ceo di Innovery: “L’acquisizione da parte di NEVERHACK rappresenta l’inizio di una nuova era per Innovery, che apre una nuova fase di crescita, permettendoci al tempo stesso di mantenere i nostri valori fondamentali. Questa operazione consentirà all’azienda di crescere in termini di personale e di fatturato, di cogliere nuove opportunità di sviluppo del business in aree geografiche nuove ed esistenti e di sviluppare il proprio portafoglio di prodotti IT e di servizi di cybersecurity, per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Desideriamo ringraziare il team di Wise Equity per l’entusiasmante percorso affrontato insieme negli ultimi 5 anni. Il contributo in ambito strategico e manageriale ricevuto dal fondo, insieme al duro e appassionato lavoro dei nostri collaboratori, sono stati elementi fondamentali per entrare a far parte di un gruppo dal respiro globale”.
“Il settore della cybersecurity è sempre più strategico e destinato a continuare a crescere. Solo in Italia, gli investimenti in sicurezza informatica nel 2023 sono aumentati a doppia cifra, superando i 2 miliardi di euro – ha commentato Stephane Klecha, co-fondatore e managing partner di Klecha & Co. – L’operazione di oggi conferma la dinamicità delle aziende attive nella cybersecurity, ambito in cui possiamo e dobbiamo costruire player capaci di competere a livello globale, favorendo l’alleanza tra partner europei. Klecha & Co. è al lavoro da tempo su questo fronte e nel solo settore cyber abbiamo finora già lavorato a 12 operazioni di consolidamento. Siamo quindi felici di aver potuto assistere Innovery e Wise Equity in un’operazione che, siamo certi, contribuirà a far crescere l’ecosistema europeo della cybersecurity”.
“Questa acquisizione segna l’unione di due gruppi leader nella cybersecurity. Mettendo insieme i nostri punti di forza, comprese le competenze uniche in materia di sicurezza informatica dei nostri team, saremo in grado di offrire al mercato soluzioni sempre più innovative, creando un gruppo leader a livello globale nel settore della sicurezza informatica. Sono felice che Gianvittorio Abate e Innovery si uniscano a noi in questa avventura, apportando la loro solida esperienza e leadership per contribuire ad accelerare la crescita di NEVERHACK”, afferma Arthur Bataille, ceo di NEVERHACK.
In qualità di azionista di NEVERHACK attraverso il fondo Carlyle Europe Technology Partners, Carlyle continua a finanziare e supportare la strategia e lo sviluppo di NEVERHACK. La piattaforma CETP investe in società tecnologiche a livello europeo e ha acquisito NEVERHACK a fine 2023. “Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con il management di Neverhack e di Innovery, continuando a supportare la loro strategia di crescita con l’obiettivo di creare un vero e proprio leader nel settore cyber. La visione di Arthur, supportata da Gianvittorio per il Sud Europa, permetterà a NEVERHACK di rafforzare la strategia basata sull’offerta integrata one-stop-shop di soluzioni d cybersecurity” ha commentato Charles Villet, managing director del Carlyle Europe Technology Partners.