Ardian e Rockfield lanciano una strategia per lo student housing. CBRE IM primo investitore
Ardian, una delle principali società di investimento in private markets a livello mondiale, e Rockfield, una piattaforma verticalmente integrata per lo student housing con uffici a Madrid e Amsterdam, hanno avviato una partnership strategica a lungo termine per investire in alloggi studenteschi (PBSA, purpose built student accommodation) in tutta l’Europa continentale. L’obiettivo è identificare asset di primaria qualità che soddisfino i parametri di sostenibilità ambientale, colmando il gap tra domanda e offerta nel continente. In questa partnership Ardian rivestirà il ruolo di investment manager.
CBRE Investment Management, società attiva nella gestione di investimenti immobiliari a livello mondiale, sarà il primo investitore con un commitment iniziale di 500 milioni di euro attraverso la sua strategia Indirect Private Real Estate per conto di investitori istituzionali a livello globale. La nuova strategia mira a creare un portafoglio diversificato di asset PBSA di alta qualità, focalizzandosi su investimenti in tutta Europa dove esiste una forte domanda di alloggi per studenti ma un’offerta limitata, in particolare in Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania, Francia. Le prime acquisizioni verranno finalizzate entro la fine dell’anno.
In particolare, la strategia si focalizzerà sulle principali città caratterizzate da una forte concentrazione di università, una crescente popolazione studentesca e una limitata disponibilità di alloggi per studenti. Gli investimenti target saranno prevalentemente immobili a reddito, nonché selezionate opportunità di acquisto in forward purchase, per creare valore attraverso lo sviluppo di nuove residenze per studenti di alta qualità. Con un profilo di rischio core+, la strategia mira a creare valore migliorando le performance operative degli asset, oltre a contribuire ulteriormente alla riduzione delle emissioni di CO2, in linea con l’Accordo di Parigi.
“Siamo entusiasti di collaborare con Rockfield su questa importante iniziativa e siamo orgogliosi della fiducia e del supporto di CBRE IM nel lancio di questa strategia. Investire oggi nel mercato europeo dello student housing rappresenta un’opportunità senza precedenti per effetto della mancanza di liquidità e di una insufficiente offerta nelle principali città universitarie europee, combinata ad una crescente domanda, guidata principalmente da fattori demografici. Crediamo che l’expertise di Ardian insieme a quella di Rockfield, oltre a un forte allineamento culturale, ci posizionino in modo ottimale per rispondere a questo crescente divario tra domanda e offerta nel mercato degli alloggi per studenti, focalizzandoci su asset di primaria qualità con importanti performance a livello ESG e potenziale upside dal punto di vista operativo”, ha dichiarato Matteo Minardi, head of real estate Italy and managing director, Ardian.
La strategia beneficerà dell’esperienza dei team locali di Ardian Real Estate, che possiedono una profonda conoscenza del mercato e un solido network attraverso quattro uffici in Europa. Il team apporterà competenze tecniche e finanziarie in tutte le fasi del ciclo di investimento, dall’origination e due diligence, fino all’esecuzione dell’asset management. Ardian mette anche a disposizione la sua expertise nella sostenibilità, grazie ad una propria metodologia per misurare e monitorare le performance esg, per ottenere risultati tangibili.
“La nostra partnership strategica con Ardian inizia probabilmente con una delle maggiori disponibilità di capitale pronto per investire in alloggi per studenti in tutto il continente. L’Europa si sta affermando come un ‘hub educativo’ globale, con un aumento previsto del 10% nel numero di studenti entro il 2031. Con oltre un decennio di esperienza nell’investimento nei mercati europei degli alloggi per studenti, i nostri team internazionali specializzati sono ben posizionati per cogliere le opportunità senza precedenti attualmente disponibili, che soddisfano i nostri requisiti di rischio/rendimento e sostenibilità”, aggiunge Juan Acosta, partner e cio, Rockfield
Rockfield porta con sé un solido track record negli investimenti nel settore dello student housing: negli ultimi 10 anni, ha sviluppato e gestito 5mila asset. La società dispone di forti capacità di sourcing e di una profonda conoscenza del mercato. Il team di Rockfield lavorerà a stretto contatto con Ardian per identificare opportunità di investimento e fornire servizi di gestione e sviluppo.