Il fondo illimity ICCT e Presa supportano Zerbinati. Gli advisor

Il fondo illimity Credit & Corporate Turnaround Fund (iCCT), gestito da illimity SGR, e Presa – società facente capo alla famiglia Buzzi – supportano il percorso di sviluppo e crescita di Zerbinati, storica azienda specializzata nella produzione di insalate in busta, zuppe e piatti pronti, con l’erogazione di un finanziamento di 12,5 milioni di euro, la ridefinizione della situazione finanziaria complessiva e il loro ingresso nel capitale dell’azienda con una quota di minoranza.

GLI ADVISOR

Zerbinati è stata assistita da PwC TLS Avvocati e Commercialisti per gli aspetti legali, Ranalli e Associati per la consulenza finanziaria e Vitale&Co. – hanno seguito l’operazione Alberto Gennarini (a sinistra nella foto) e Valentina Salari (a destra nella foto) – che ha accompagnato la famiglia Zerbinati lungo tutto il percorso.

I DETTAGLI

Quest’operazione, finalizzata al rafforzamento patrimoniale e finanziario dell’azienda e a preservare la filiera produttiva del territorio, si inserisce in un più ampio percorso di sviluppo condiviso tra gli investitori e la famiglia Zerbinati. È previsto, infatti, un nuovo assetto a livello di governance con un passaggio generazionale che vede Simone Zerbinati assumere il ruolo di amministratore delegato e il padre Giorgio Zerbinati ricoprire il ruolo di presidente onorario.

Inoltre, si rafforza la presenza del fondo iCCT nel settore food e in particolare nel segmento dei prodotti freschi e pronti, un mercato in espansione che risponde alla crescente domanda dei consumatori per soluzioni pratiche ma al contempo salutari.

Grazie al supporto finanziario e manageriale degli Investitori, Zerbinati mira a rafforzare la propria capacità produttiva e ampliare l’offerta con nuove linee di prodotto, mantenendo intatta la filosofia: proporre piatti pronti che esaltino il gusto e la freschezza degli ingredienti, senza compromessi sulla qualità. L’azienda continuerà ad investire in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di creare soluzioni alimentari che rispondano a un mercato in continua evoluzione, sempre più orientato a uno stile di vita sano e bilanciato.

Fondata nel 1970, Zerbinati è un punto di riferimento per la produzione di zuppe fresche, insalate e piatti pronti, caratterizzati dall’uso di ingredienti freschi e selezionati, con un forte focus su innovazione e sostenibilità. Zerbinati pone estrema attenzione alla qualità degli ingredienti, genuini e accuratamente selezionati.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE