Tutti gli advisor nella cessione di Virosac e Rapid a SPHERE

SPHERE, il più grande gruppo europeo attivo nella produzione di soluzioni sostenibili per il packaging domestico con oltre 800 milioni di euro di fatturato, si è aggiudicato il processo di vendita di Romagnasac, la holding che detiene il 100% di Virosac e Rapid, aziende attive in Italia nella produzione di prodotti per la casa.

Fondato nel 1973 dalle famiglie Virago e Rossetto, e oggi controllato da un gruppo di imprenditori guidati dal club deal originato e gestito da Orienta Capital Partners, Virosac è attiva in Italia nella produzione e commercializzazione di imballaggi per la casa (sacchetti per rifiuti biodegradabili e di soluzioni per la conservazione degli alimenti), con quote di mercato di rilievo nel settore retail. Rapid invece detiene una posizione di forza nel mercato dei rotoli alimentari (alluminio, carta da forno e pellicola trasparente).

Con un forte impegno per la sostenibilità (oltre il 40% dei materiali utilizzati provengono da fonti rigenerate e bio), il Gruppo opera attraverso due stabilimenti situati a Pederobba (TV) e Bedizzole (BS) e offre un’ampia gamma di soluzioni sostenibili in plastica e alluminio. Il Gruppo genera ricavi per circa 61 milioni di euro con un EBITDA di 9 milioni di euro, impiegando oltre 150 persone.

Dopo aver valutato diverse parti interessate, Orienta Capital Partner ha selezionato il gruppo SPHERE, guidato da John Persenda e dal suo management team, come futuro azionista del gruppo italiano. SPHERE è un gruppo francese privato fondato nel 1976 ed è leader europeo nel settore degli imballaggi domestici, presente in tre mercati: consumer, professionale e enti locali. SPHERE è anche uno dei più importanti produttori mondiali di materiali bio-compostabili. Con Virosac e Rapid, SPHERE completa la sua quarta acquisizione in Italia, dopo avere rilevato Flexopack, Comset ed ICO.  

L’attuale amministratore delegato di Romagnasac, Luigi Ferrando, e il suo management team, manterranno la leadership manageriale e sosterranno, con una visione industriale a lungo termine, gli ambiziosi programmi di crescita, integrazione ed espansione, sia organica sia attraverso acquisizioni, per espandere la propria presenza nel settore della rigenerazione.

GLI ADVISOR

Il processo di vendita è stato originato e gestito dall’advisor finanziario CP Advisors, guidato da Salvo Mazzotta (foto a sinistra), con Marco Garro (centro) e Giovanni Nucera (destra). Gitti & Partners, con il team composto da Vincenzo Giannantonio, Giacomo Pansolli, Anastasia Cicchetti e Vera Greco, ha agito in qualità di advisor legale di Romagnasac. KPMG ha fornito i servizi di due diligence finanziaria con un team guidato da Lorenzo Brusa, con Edoardo Sorrenti Meini, Gianluca Belcastro, Marika Mercurio e Andrea Tirelli. Bernoni Grant Thornton ha agito per la due diligence fiscale con un team guidato da Gianni Bitetti e Mattia Tencalla.

SPHERE è stata assistita da KPMG per la due diligence finanziaria e fiscale con un team guidato da Massimiliano Di Monaco e composto da Dario Marasco, Matteo Balliano, Gabriele Scarabello, Fabio Avenale, Gabriele Davi. Lo studio legale Nunziante Magrone ha assistito SPHERE con un team composto da Gianmarco Mileni Munari e Federico Gioffrè.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE