Ardian Semiconductor acquisisce di Ion Beam Services (IBS)

Ardian, una delle principali società d’investimento di private equity al mondo, annuncia di aver completato il primo investimento attraverso la sua piattaforma dedicata Ardian Semiconductor con l’acquisizione di Ion Beam Services (IBS), un’innovativa società europea focalizzata sulle apparecchiature e servizi per semiconduttori rivolta a segmenti specializzati ad alto potenziale di crescita nel mercato dei semiconduttori.
L’investimento di Ardian consentirà a IBS di finanziare la propria crescita e di sostenere un ambizioso piano per creare ulteriormente valore, facilitando al contempo il processo di cambiamento del management dopo il pensionamento del fondatore della società, Laurent Roux.

Fondata nel 1987 e con sede in Francia, IBS è una società specializzata in apparecchiature e servizi per semiconduttori, in particolare nell’impiantazione ionica, una fase fondamentale del processo di produzione front-end dei semiconduttori. La sua tecnologia e i suoi prodotti sono destinati ad applicazioni specialistiche in crescita nei settori dell’energia, della connettività, dell’imaging e del rilevamento.
L’industria dei semiconduttori è un catalizzatore fondamentale per la trasformazione digitale e la transizione ecologica dell’economia globale. Si prevede che il settore raddoppierà le sue dimensioni nel corso di questo decennio per raggiungere 1.000 miliardi di dollari entro il 2030, sotto la spinta di mega trends strutturali come l’intelligenza artificiale, l’iperconnettività, l’elettrificazione, la mobilità e l’automazione industriale, nonché lo sviluppo di dispositivi intelligenti e connessi. L’esperienza di IBS contribuisce a rendere possibili questi importanti sviluppi.

Ardian Semiconductor è stata lanciata l’anno scorso come piattaforma di investimento all’avanguardia grazie a una partnership strategica esclusiva con Silian Partners. Silian Partners riunisce un team di importanti manager del settore dei semiconduttori con oltre 140 anni di esperienza combinata, che apportano alla piattaforma Ardian Semiconductor una rete di relazioni uniche nel settore, visione strategica e competenze operative. Insieme, Ardian e Silian Partners offrono soluzioni di finanziamento innovative e flessibili unite a capacità strategiche e operative, trasformando aziende tecnologiche di successo in leader globali nei loro segmenti di mercato.
Ardian Semiconductors è perfettamente posizionata per cogliere opportunità in Europa, dove il settore dei semiconduttori gioca un ruolo leader a livello globale nella mobilità e nelle applicazioni industriali. L’Europa gode di grandi vantaggi grazie al suo ricco ecosistema di centri di ricerca, aziende specializzate in proprietà intellettuale, attrezzature e materiali, nonché agli incentivi sostenuti dal governo, come la legge europea sui chip da 43 miliardi di euro. Di conseguenza, giocherà un ruolo fondamentale nel prossimo capitolo relativo all’innovazione nel settore dei semiconduttori.

“Siamo felici di inaugurare la piattaforma Ardian Semiconductor con l’acquisizione di IBS. Questo investimento è l’esempio concreto della nostra mission che è quella di creare leader nel settore dei semiconduttori in Europa attraverso un approccio innovativo e profondamente operativo, sfruttando le nostre capacità di private equity e la nostra partnership strategica unica con Silian Partners”, commenta Lise Fauconnier, senior managing director, Ardian.
“Siamo lieti di intraprendere questo viaggio di trasformazione con IBS. Ci baseremo sulla solida eredità tecnologica di IBS di quasi 40 anni, costruita da Laurent Roux e dal suo talentuoso team. Porteremo la nostra esperienza strategica e operativa per affinare la differenziazione dei prodotti, rafforzare l’attenzione al cliente e accompagnare l’azienda nella sua prossima fase di crescita”, aggiunge Bernard Aspar, partner, Silian Partners.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE