Houlihan Lokey acquisisce Prytania Solutions Ltd.
Houlihan Lokey, Inc., la banca d’investimento globale, ha acquisito Prytania Solutions Ltd. (PSL), attiva nella fornitura di servizi di valutazione e analisi basati sulla tecnologia, continuando così a rafforzare la propria leadership di mercato nella consulenza finanziaria e di valutazione aziendale e offrire ai clienti un’esperienza differenziata grazie a prodotti basati sui dati.
L’acquisizione connette la tecnologia avanzata di machine learning e gli strumenti del leader di mercato di PSL con i clienti dei prodotti strutturati da Houlihan Lokey per la valutazione d’azienda, potenziando ulteriormente le capacità e la portata globale della practice “Portfolio Valuation and Fund Advisory Services” di Houlihan Lokey. Inoltre, l’acquisizione espande la presenza europea dell’attività di consulenza finanziaria e di valutazione aziendale e rappresenta un passo significativo nella monetizzazione dei dati per soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti. La transazione è stata firmata e chiusa il 29 ottobre 2024.
Fondata nel 2016 a seguito da uno spin-out da Prytania Investment Advisors, PSL, con sede a Londra, è specializzata in valutazioni strutturate e analisi del credito, con particolare attenzione all’analisi quantitativa e al machine learning. L’azienda si rivolge principalmente a clienti del settore bancario e dell’Asset Management e inoltre fornisce servizi specializzati a compagnie assicurative, banche centrali, piattaforme di dati finanziari e altri desk di finanziamento collaterali.
A seguito dell’acquisizione, il team di PSL, guidato da Fraser Malcolm, Chief Executive Officer, e James Wright, Chief Technology Officer, è entrato a far parte del team “Structured Products Valuation Advisory” all’interno della practice “Portfolio Valuation and Fund Advisory Services” di Houlihan Lokey.
Kreg Jackson, Global Co-Head di “Financial and Valuation Advisory” di Houlihan Lokey, ha commentato: “L’acquisizione di PSL rappresenta un’importante mossa strategica per Houlihan Lokey, in quanto continuiamo ad espandere il nostro team globale di valutazione e a rafforzare le nostre capacità tecnologiche nell’ambito della nostra practice Portfolio Valuation and Fund Advisory Services”.
Dr. Cindy Ma, Managing Director e Global Head di “Portfolio Valuation and Fund Advisory Services” di Houlihan Lokey, ha aggiunto: “Le innovazioni tecnologiche ricche di dati di PSL, in particolare l’uso dell’apprendimento automatico e del pricing algoritmico, si integreranno perfettamente nella nostra offerta di servizi esistenti e miglioreranno la nostra capacità di fornire servizi di valutazione indipendenti di eccellenza per asset complessi e soluzioni altamente personalizzate che si adattano alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti.”
Fraser Malcolm, co-fondatore e CEO di PSL, ha commentato: “Siamo lieti di unire le forze con Houlihan Lokey, un leader riconosciuto con una ricca storia nei servizi di valutazione finanziaria. Integrando le soluzioni tecnologiche di PSL con il team di Houlihan Lokey riconosciuto in tutto il Mondo per i servizi ‘Portfolio Valuation e Fund Adviso’, possiamo fornire servizi innovativi e personalizzati su scala molto più ampia. Insieme, siamo in una posizione unica per offrire ai clienti capacità analitiche avanzate e approfondimenti superiori sulla valutazione di portafogli complessi”.
Scott Adelson, CEO di Houlihan Lokey, ha commentato: “Houlihan Lokey, come PSL, considera i dati uno strumento essenziale per ottenere risultati eccezionali per i nostri clienti. Questo accordo sottolinea il nostro impegno nell’utilizzare strategie avanzate nell’uso di dati e le tecnologie più recenti per promuovere costantemente l’innovazione e l’eccellenza in tutti i nostri servizi”.
La practice “Portfolio Valuation and Fund Advisory Services” di Houlihan Lokey, parte di “Financial and Valuation Advisory”, è una delle più grandi e riconosciute del settore e fornisce servizi di valutazione a hedge fund, società di private equity e fondi di credito. L’azienda è stata recentemente nominata “Best Valuations Firm for Hard to Value Assets” all’HFM US Services Award per l’ottava volta, “Best Valuations Firm for Hard to Value Assets” all’HFM European Services Award per il quinto anno consecutivo e “Best Valuations Firm” all’HFM Asia Services Awards sempre per il quinto anno consecutivo. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.