Financecommunity vince il premio giornalistico ACEPI 2024
Anche quest’anno si è svolta la conferenza annuale organizzata da ACEPI in collaborazione con Radiocor, Sole 24 Ore. I lavori si sono focalizzati sul ruolo dell’educazione finanziaria alla base delle scelte di investimento. Sono stati presentati i risultati di due analisi rilevanti del mercato dei certificates realizzate quest’anno dall’associazione.

Al termine dell’evento il vicedirettore del Corriere della Sera Daniele Manca ha premiato i giornalisti vincitori del Premio Giornalistico ACEPI. Financecommunity è stata premiata per la categoria “Giovani professionisti” con l’articolo Ecco perché i certificates nel 2024 sono piaciuti agli investitori, a firma Eleonora Fraschini. La motivazione è stata: “L’analisi della crescita del mercato attraverso numeri e trend è mirata a illustrare i fattori di successo di prodotti complessi per loro natura, e che presentano grandi opportunità mai prive di rischi correlati. L’ulteriore sviluppo del settore non può prescindere dalla crescita di consapevolezza del target retail, obiettivo che la candidata ha mostrato di tenere in adeguata considerazione, spiegando le diverse tipologie di investimento in relazione all’utilità perseguita”.
“Abbiamo pensato il Premio ACEPI come contributo alla crescita del giornalismo finanziario nel nostro Paese, nutrendo una cultura delle competenze che diventi ponte tra la formazione e l’educazione finanziaria, elementi essenziali per le future generazioni di professionisti dell’informazione e di investitori privati”, ha dichiarato Nicola Francia, Presidente di ACEPI. “La qualità degli articoli ricevuti riflette la passione e la competenza con cui professionisti e studenti si approcciano alla divulgazione economico-finanziaria. A nome di ACEPI, ringrazio tutti i partecipanti e mi congratulo calorosamente con i vincitori, augurando loro un cammino professionale ricco di frutti. Con questo spirito, siamo pronti a guardare con entusiasmo alla terza edizione nel 2025”.