Terzo giorno di Financecommunity Week 2024. Il diario

La Financecommunity Week è l’evento di LC Publishing Group che riunisce a Milano la community finanziaria italiana e internazionale. La sesta edizione, che si svolge dall’11 al 14 novembre 2024, avrà come sede principale l’hotel Four Seasons di Milano, che ospiterà per tutta la settimana conferenze, tavole rotonde e occasioni di confronto sui temi più caldi dell’economia e della finanza. La Financecommunity Week culminerà nei Financecommunity Awards, la serata di gala in cui vengono riconosciuti e premiati i professionisti e i team di banche, fondi d’investimento e advisor finanziari che si sono distinti negli ultimi 12 mesi.

Su www.financecommunityweek.com trovate il programma completo, gli ospiti e i link per iscriversi ai singoli eventi.

Qui trovate il diario della seconda giornata.

LA TERZA GIORNATA

La mattinata di questa terza giornata è stata intensa, con due tavole rotonde. La prima, dal titolo “SICAF reinvented, innovations and future perspectives”, si è articolata in due panel, introdotti da un opening speech di Patrizia Liguti, partner di Chiomenti. 

Il primo si è concentrato sul Ddl Capitali e ha visto come protagonisti Giulia Bighignoli, counsel di Chiomenti, Alessandro Giacosa, senior associate di Chiomenti, Flavia Pagnanelli, managing associate di Chiomenti, Roberto Schiavelli, general counsel di DeA Capital Real Estate Sgr, e Flavia Teatini, head of legal and corporate affairs and human resources manager di Green Stone SICAF.

Il secondo panel invece si è concentrato sull’overview di mercato ed era composto da Lorenzo Baroni, founding partner di Silver Fir Capital Sgr, Paola Gialetti, business legal referent di Colliers Global Investors Italy Sgr, Giuseppe Andrea Giannantonio, partner di Chiomenti, Roberto Schiavelli, general counsel di DeA Capital Real Estate Sgr, Vincenzo Troiano, partner di Chiomenti, professor of economic law di Perugia University. Entrambi i panel sono stati moderati da Nicola Di Molfetta, editor-in-chief di Financecommunity.

Parzialmente in contemporanea si è svolta la roundtable “Cooperative compliance: lights and shadows. Pros & cons told from who has joined and who intends to”, moderata da Eugenio Briguglio, partner di Studio Biscozzi Nobili & Partners e animata da Roberto Buccelli, accounting, tax & finance operations director di Edison, Marco Cittadini, tax risk manager, head of tax control management di Mediaset, Giulio Faraone, group tax sr. director di Campari Group, Cristina Peano, managing director di Protiviti. 

Nel pomeriggio si sono svolte invece tre interessanti tavole rotonde. La prima, dal titolo “The revolution to come: digital wallets, payments and regulations ahead”, ha visto protagonisti Camilla Cionini Visani, general manager di ItaliaFintech, Matteo Masserdotti, ceo & founder di Viceversa, Nicolò Rinaldo, senior associate di BonelliErede e Pamela Romaniello, general manager payments per l’Italia di TerraPay, con la moderazione di Marco Boldini, global head of governmental affairs, evp e ceo per l’Italia di TerraPay.

La seconda roundtable, intitolata “Agrifood: investments and technologies”, è stata moderata da Letizia Ceriani, giornalista di Financecommunity. I panelist che hanno commentato il tema erano Claudio Berretti, general manager and executive director di TIP – Tamburi Investment Partners, Mauro Bruni, president & business unit manager growth strategies di Areté, Alessandro Dubini, co-head corporate m&a department, Italy di Dentons, Roberto Mancini, ceo di Diagram Group, Piero Manzoni, founder & ceo di Simbiosi. 

Infine, la giornata si è chiusa con la tavola rotonda dal titolo “Going concern: a key factor in new turnaround procedures”, con Raimondo Bonfanti, partner di Pillarstone, Matteo Dalla Montà, director di Houlihan Lokey – Financial Restructuring Group, Andrea Giorgianni, managing director di Mediobanca, Paolo Manganelli, partner di A&O Shearman, Franco Carlo Papa, partner di Studio Papa e Giulia Polacchi, partner di Accuracy, con la moderazione di Giuseppe Salemme, giornalista di Legalcommunity.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE