Rothschild con Endesa (Enel) nell’acquisizione di un portafoglio idroelettrico da Acciona
Endesa Generación (Enel) ha firmato un accordo con Corporación Acciona Energías Renovables, società appartenente al Gruppo Acciona, per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Corporación Acciona Hidráulica, detenuto dalla stessa Corporación Acciona Energías Renovables. L’accordo prevede un corrispettivo pari a 1 miliardo di euro soggetto ad aggiustamenti usuali per questo tipo di operazioni, in considerazione del tempo che intercorrerà fino al perfezionamento dell’operazione. L’enterprise value riferito al 100% di CAH e riconosciuto nell’accordo è pari a 1 miliardo di euro.
Rothschild & Co è stato advisor di Enel/Endesa con un team composto da Alessandro Daffina (ceo Italy, nella foto a sinistra); Alessandro Bertolini Clerici (partner, head of E&P Italy, nella foto, a destra); Tommaso Bricola (director); Stefano Selva (associate) e Angela Quarto (analyst). Acciona è stata assistita da Lazard.
Il portafoglio di impianti detenuto da CAH è composto da 34 centrali idroelettriche, localizzate nel nord-est della Spagna, per una capacità installata complessiva di 626 MW, la maggior parte modulabile, che nel 2023 hanno generato circa 1,3 TWh.
L’accordo permetterà al Gruppo Enel di consolidare il suo ruolo primario nelle rinnovabili a livello globale, accrescendo la quota del portafoglio di vendite coperta dalla propria produzione rinnovabile in Spagna, con l’obiettivo di massimizzare i ritorni generati dalla presenza integrata lungo l’intera catena del valore.
A seguito del perfezionamento dell’acquisizione, il Gruppo Enel raggiungerà nella penisola iberica una capacità idroelettrica installata di oltre 5,3 GW, per una capacità rinnovabile complessiva pari a circa 10,7 GW.
Il closing dell’operazione, previsto nella prima metà del 2025, è condizionato al rilascio dell’autorizzazione della competente Autorità Antitrust e all’ottenimento dell’autorizzazione da parte del Governo spagnolo per gli investimenti esteri (FDI).
Il corrispettivo previsto per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di CAH sarà finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente ed è coerente con il piano di sviluppo della capacità prevista.