Enfinity Global chiude finanziamento per tre impianti di energia solare

Enfinity Global Inc., azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili, ha chiuso un finanziamento da 165 milioni di euro destinato alla costruzione di un portafoglio di tre impianti solari con una capacità complessiva di 147 MW, situati nella regione Lazio. Gli impianti saranno operativi entro il 2026 e l’energia prodotta sarà contrattualizzata attraverso accordi di acquisto di energia a lungo termine (PPA) con un fornitore tecnologico internazionale.

Il finanziamento è stato strutturato tramite un accordo di club deal con ING e Rabobank come principali finanziatori e “mandated lead arranger” (MLA). Il pacchetto di finanziamento comprende 114 milioni di euro di debito senior e non recourse, da sommare a 51 milioni di euro inerenti il finanziamento dell’IVA e le linee di credito per coprire i contratti PPA, i moduli fotovoltaici e lo smantellamento degli impianti. L’impatto ambientale di questi nuovi progetti si tradurrà in una riduzione di 79.500 tonnellate di emissioni di carbonio ogni anno, equivalenti alla rimozione di oltre 62.000 automobili dalle strade italiane.

GLI ADVISOR

L’accordo è stato perfezionato con il supporto di un team di consulenti, tra cui Albion nel ruolo di agente documentale e di garanzia, Gianni & Origoni come consulente legale dei finanziatori, DWF come consulente legale del mutuatario, Astris Finance nel ruolo di consulente finanziario, Fichtner Italia come consulente tecnico e Marsh come consulente assicurativo

I DETTAGLI

Durante il 2024, Enfinity ha ottenuto complessivamente 865 milioni di euro in finanziamenti per supportare lo sviluppo del suo portafoglio di 4,8 GW di progetti fotovoltaici e di accumulo in Italia, inclusi 205 MW di impianti già operativi. Enfinity è il principale produttore indipendente di energia (IPP) in Italia per progetti autorizzati, con 805 MW di progetti solari approvati, secondo il rapporto “Q4 Dev&Deals” redatto da Elemens. Inoltre, l’azienda è leader nel mercato dei contratti PPA solari in Italia, avendo firmato 535 MW di accordi in meno di due anni con grandi aziende e clienti industriali come Feralpi e Nova AEG, oltre che con utility come A2A e Statkraft.

LE DICHIARAZIONI

“Siamo grati a ING e Rabobank per il loro costante supporto nello sviluppo dei nostri progetti in Italia – ha dichiarato Carlos Domenech, ceo di Enfinity Global – e condividiamo con loro una visione chiara per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili, supportando aziende e governi per raggiungere gli obiettivi di transizione energetica”.

“Siamo estremamente orgogliosi e grati di essere stati scelti da un rinomato IPP come Enfinity Global per supportare questo importante finanziamento in Italia. Le nostre ambizioni nel campo delle energie rinnovabili e la nostra presenza nel territorio sono in linea con quelle di Enfinity Global. Questa operazione contribuisce a incrementare l’impegno di ING verso le energie rinnovabili a livello globale, con l’obiettivo di triplicare i finanziamenti per le rinnovabili a 7,5 miliardi di euro all’anno entro il 2025. Siamo impazienti di continuare questo percorso con Enfinity Global in Italia e non solo” ha commentato Diederik van den Berg, managing director e global lead renewables & power di ING.

“Esprimiamo le nostre congratulazioni a Enfinity per aver raggiunto un altro traguardo in Italia e siamo lieti di aver fornito un supporto, insieme a ING, per il finanziamento di questo portafoglio di 3 progetti fotovoltaici nella regione Lazio. Rabobank è entusiasta di affiancare un operatore di energia rinnovabile così esperto e di rilievo a livello globale, e di aver instaurato una collaborazione piacevole, efficiente e professionale. Questo progetto rafforza ulteriormente l’ambizione di Rabobank di affermarsi come un attore leader a livello mondiale e amplifica la nostra presenza in Italia. Non vediamo l’ora di supportare la strategia di crescita globale di Enfinity e di aiutarli a espandere il loro portafoglio di asset di energia rinnovabile” ha dichiarato Marc Schmitz, head of project finance Europe di Rabobank.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE