PwC al fianco di Luna74 e Andrea Montorsi per l’ingresso nel capitale di Eir Biotherapies
Andrea Montorsi, tramite il veicolo Luna74, inizialmente con una quota di minoranza, entrerà nella compagine sociale di EIR BIOTHERAPIES, una start up biotech company d’avanguardia, con sede a Mirandola (MO), specializzata in attività di ricerca e sviluppo per la produzione di terapie geniche e cellulari per uso clinico. Montorsi mira ad acquisirne progressivamente il controllo entro il 2026.
L’accordo segna un passo decisivo nello sviluppo di terapie innovative per malattie oncologiche ancora incurabili, con particolare attenzione al tumore al pancreas, una delle patologie più aggressive.
GLI ADVISOR
Luna74 e Andrea Montorsi sono stati assistiti da PwC TLS per gli aspetti legali, e Maria Grazia Portera (nella foto), family office director di PwC Italia, ha assistito Luna74. Della cura delle tematiche fiscali si è occupato lo Studio della Fontana. Evotec SE è stata assistita dal in-house senior counsel Carmen Miriam Martorano.
I soci di EIR BIOTHERAPIES sono stati supportati da Watson Farley & Williams.
I DETTAGLI
Protagonista di questo sviluppo rivoluzionario è Massimo Dominici con le ricercatrici Giulia Grisendi, Maria Carlotta Spano e Olivia Candini. Dominici, medico e figura di riferimento internazionale nel campo delle terapie cellulari e geniche, ricopre il ruolo di direttore della struttura complessa di Oncologia presso l’AOU Modena, di Professore Ordinario di Oncologia e coordinatore dei Laboratori di Terapia Cellulare presso UniMoRe. Inoltre, è stato presidente dell’International Society for Cell and Gene Therapy (ISCT) ed è attualmente consulente per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Il suo contributo e la sua visione scientifica stanno guidando le ricerche più avanzate di EIR BIOTHERAPIES, rendendo l’azienda un punto di riferimento globale nel settore delle biotecnologie oncologiche. Dominici è affiancato dal ceo Giorgio Mari, anche lui modenese, che guida la strategia aziendale e il percorso di crescita della compagnia. Della compagine societaria, fa parte anche il player di R&D biotech, Evotec SE, leader globale nel settore biotecnologico, che supporta la scoperta e lo sviluppo di terapie di precisione per malattie complesse come il cancro.