A Powersoft il 51% di K-Array: gli advisor dell’operazione
Powersoft, alla guida di un gruppo tecnologico che opera a livello mondiale nei sistemi pro-audio e quotata su Euronext Growth Milan, ha sottoscritto un accordo per acquisire da H.P. Sound Equipment il 51% del capitale sociale di K-Array, società specializzata nella progettazione e produzione di sistemi audio innovativi ad elevate prestazioni e design compatto per una vasta gamma di applicazioni.
L’accordo prevede inoltre la reciproca concessione di opzioni di acquisto e di vendita in favore, rispettivamente, di Powersoft e HP Sound sul rimanente 49% del capitale sociale di K-Array. Il closing dell’operazione è, allo stato, previsto entro il mese di marzo 2025.
GLI ADVISOR
Nell’ambito dell’operazione, Powersoft è stata assistita da Intermonte in qualità di advisor finanziario, Gianni & Origoni in qualità di advisor legale, da EY per le due diligence finanziaria e contabile – con il team della partner Lucia Mazzuero (in foto a destra) e del senior manager Francesco Trentin -, nonché dallo Studio Biscozzi Nobili & Partners per la due diligence fiscale.
HP Sound è stata assistita da Simone Pratesi (in foto a sinistra), Vieri Spadoni e Marina Pratesi (in foto al centro) di Nobel Partners Advisory in qualità di advisor finanziario e da Harpalis in qualità di advisor legale.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
K-Array, fondata nel 2005 e con sede a Scarperia e San Piero (Firenze), è attiva nella progettazione e produzione di sistemi audio innovativi ad elevate prestazioni e design compatto per una vasta gamma di applicazioni. Il capitale sociale di K-Array è attualmente detenuto al 100% da HP Sound, a sua volta partecipata dai soci fondatori e dal management di K-Array e, in particolare, al 53,7% da Gioia e al 28,3% da Massimo Ferrati.
L’operazione di acquisizione di K-Array si inserisce nel piano di sviluppo strategico del Gruppo Powersoft finalizzato a rafforzare la propria presenza nel settore pro-audio, da realizzarsi sia tramite crescita organica, sia tramite acquisizioni, come anche delineato sin dall’IPO.
Luca Lastrucci, amministratore delegato di Powersoft: “Siamo entusiasti di annunciare questa acquisizione, un passo strategico veramente importante per la nostra azienda e per il mercato dell’audio professionale. Un’operazione che nasce da una partnership virtuosa tra due aziende che lavorano insieme da molti anni, con una forte vicinanza territoriale e la condivisione di uno spirito creativo ed innovativo, entrambe convinte della possibilità di attivare importanti sinergie di prodotto e tecnologiche. Prevediamo un arricchimento del nostro portafoglio con prodotti all’avanguardia,