Ethica Group advisor finanziario nell’operazione volta al delisting di Bifire

Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha agito in qualità di advisor finanziario nel contesto dell’OPA volontaria totalitaria promossa da Astrea e volta al delisting di Bifire.
Bifire, realtà con sede a Desio (MB) nata nel 2002 dall’iniziativa di Alberto Abbo e Alfredo Varini, è attiva nella produzione di soluzioni per l’isolamento termico e la protezione al fuoco nei settori dell’edilizia ed industria. Quotata dal 2022 sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, Bifire ha registrato un fatturato di 35 milioni di euro nel 2024 e oggi si afferma come un punto di riferimento per tecnologie isolanti altamente innovative.
Astrea è il veicolo – partecipato da Altus (società interamente controllata da Alberto Abbo), Alfredo Varini ed Equilybra X – appositamente costituito con l’obiettivo di lanciare un’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni di Bifire e finalizzata al delisting.
A seguito del perfezionamento dell’operazione, Astrea intende continuare a supportare lo sviluppo di Bifire, mantenendo un’ottica di sostanziale continuità con la gestione precedente, incentivando e accelerando al contempo la crescita organica e cogliendo eventuali future opportunità quali l’apertura di nuovi mercati all’estero ed eventuali acquisizioni, in linea con una strategia condivisa volta alla valorizzazione della realtà nel medio-lungo periodo.

Nel contesto dell’operazione Ethica Group ha agito in qualità di advisor finanziario con il team di M&A Advisory composto da Fausto Rinallo, Alessandro Conte, Manfredi Bini Smaghi e Cristian Cingari. I soci di riferimento di Bifire sono stati assistiti da ADVANT Nctm in relazione agli aspetti legali. Astrea è stata invece seguita da Gianni & Origoni in qualità di consulente legale.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE