Il fondo Fipec (Fondo Italiano d’Investimento) completa un altro closing a 113 milioni

Fondo Italiano d’Investimento SGR ha completato con successo un ulteriore closing del Fondo Italiano Private Equity co-investimenti – FIPEC a complessivi 113 milioni di euro.

Dedicato a sostenere la crescita delle pmi italiane in co-investimento con primari operatori di private equity nazionali e internazionali, il fondo ha già impegnato circa il 25% della sua dotazione e, ad un anno esatto dal primo closing, ha realizzato investimenti in quattro società.

In particolare, FIPEC ha co-investito in Errevi System, fornitore di soluzioni e servizi IT per il cloud e cybersecurity, a fianco di KYIP Capital (come già riportato da Financecommunity a dicembre 2024); in The Nice Kitchen, realtà che produce accessori per cucine professionali rilevata da 21Invest (recupera qui la notizia); in Eurosirel, attiva nella produzione di dispositivi medici e cosmetici, al fianco di Arca Space Capital ed Alto Partners (l’operazione risale a giugno 2024) e in CRM, conosciuta sul mercato come Casa della Piada, specializzata nella realizzazione di prodotti da forno, a supporto dell’investimento realizzato da Wise Equity (nell’articolo, tutti gli advisor che hanno assistito l’operazione).

Marco Lucchini (in foto), senior partner di Fondo Italiano d’Investimento e co-responsabile del Fondo FIPEC ha sottolineato: “Questo ulteriore closing testimonia il grande interesse per questa iniziativa. La rapida attività di investimento e la significativa pipeline creata anche grazie alle sinergie con le attività di fondi di fondi di Fondo Italiano dimostrano la bontà della strategia, innovativa per il mercato italiano”.

FIPEC opera con il sostegno del cornerstone investor Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che agisce anche in qualità di sponsor, e di altri investitori istituzionali e family office. Il Fondo investe prevalentemente insieme a operatori già parte del network creato dall’attività di fondi di fondi di Fondo Italiano, ma anche con altri gestori, nazionali e internazionali, promuovendo nuove sinergie e partnership.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE