Nostos Capital completa la raccolta e inizia la ricerca della target
Nostos Capital, il search fund guidato da Francesco Valli (in foto), ha ricompletato con successo la raccolta dei capitali e ha iniziato la ricerca della sua società target. La società è sostenuta da una base di oltre 20 investitori, tra cui imprenditori, famiglie, dirigenti e istituzioni provenienti da Europa e Nord America.
GLI INVESTITORI
Tra gli investitori italiani, figurano player istituzionali come Search Capital Partners, tra i cui fondatori ci sono Giacomo Andreoli, amministratore delegato e fondatore di Sovereign Capital Advisory, membro del Consiglio di amministrazione di OPT e co-fondatore di Admind.AI, e Luciano Avanzini, socio fondatore di DGPA, oltre ad Akiro Partners, guidata da Loris Lanzellotti, con esperienza nel venture capital internazionale e nei search fund italiani. E ancora ci sono investitori seriali come Clemente di Napoli Rampolla e Carlo Luigi Fontana Giusti di Visconti Capital, che continuano a guidare con grande successo ELTI, l’azienda acquisita tramite il proprio search fund nel 2023.
Per quanto riguarda gli investitori internazionali, un ruolo rilevante nel capitale di Nostos Capital lo avranno fondi specializzati e di grande esperienza come Ambit Partners, Istria Capital, Alza Capital, JB46, Lineage Partners e One to One.
Inoltre, lo studio legale Dentons ha fornito consulenza legale strategica e supporto specialistico durante tutte le fasi del processo di closing.
IL SEARCH FUND
Francesco Valli, manager con una significativa esperienza maturata prima in Oxy Capital, dove ha seguito il rilancio aziendale di alcune società italiane, e successivamente in Auctus, dove ha lavorato sull’operazione che ha visto l’acquisizione della maggioranza di Spig. Il search fund Nostos Capital mira a identificare e acquisire la maggioranza di una singola azienda nel Centro Italia con un forte potenziale di crescita e un tema di passaggio generazionale. Le valutazioni delle società target sono comprese tra i 10 e i 35 milioni di euro.
Nostos Capital collabora attivamente con l’imprenditore della società che sarà acquisita, pianificando a quattro mani una transizione ordinata e strutturata. L’obiettivo è proseguire la crescita dell’azienda insieme al team di gestione, che rimarrà al timone della società target. Oltre a fornire significative risorse finanziarie, Nostos Capital offrirà l’esperienza acquisita in contesti internazionali, risorse e una rete globale di contatti strategici difficilmente replicabili per una pmi italiana. Ciò permetterà all’azienda target di accelerare la propria crescita, raggiungere il suo pieno potenziale e ottenere nuovi livelli di successo.