Gefran, assistita da Livingstone Partners, rileva il 60% di CZ Elettronica e la controllata Mecatronica

Gefran, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sensori, componenti e soluzioni per l’automazione e il controllo dei processi industriali, ha acquisito una quota di maggioranza, pari al 60%, della società CZ Elettronica, unitamente alla sua controllata Mecatronica, entrambe con sede in provincia di Vicenza. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine del primo semestre 2025 ed è subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive usuali per operazioni di questo tipo.

GLI ADVISOR

Livingstone Partners ha agito come advisor finanziario di Gefran con un team composto da Luca Maccagnani Castelli (managing partner), Giulia Guzzo (partner) e Mauro Maria Iaccino (M&A associate director). In foto da sinistra a destra.

La parte legale è stata seguita internamente da Gefran, nelle figure del general counsel Vittorio Grasso e della senior legal specialist Federica Bulla.

CZ è stata seguita, per la parte legale, da Elisabetta Fortuna e, per la parte finanziaria, da Roberto Rizzi, entrambi dello Studio Pro Legal Tax.

I DETTAGLI

L’accordo prevede l’ingresso di Gefran nella compagine societaria di CZ Elettronica tramite cessione di quote, a seguito del quale Gefran arriverà a detenere una quota pari al 60% del capitale sociale per un corrispettivo totale di 870mila euro (versato in denaro, tramite l’utilizzo di mezzi propri). L’accordo prevede un meccanismo di aggiustamento del prezzo legato al patrimonio netto complessivo delle due società risultante dai bilanci al 31 dicembre 2024, nonché opzioni di put & call che potranno portare Gefran ad acquistare il 100% delle quote di CZ Elettronica entro un anno dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027, a fronte di un corrispettivo calcolato sulla base del patrimonio netto complessivo delle due società. L’accordo di investimento prevede inoltre la firma di un contratto di management a lungo termine con l’attuale direzione della società per assicurare la continuità e lo sviluppo della società.

CZ Elettronica nasce nel 1986 nel contesto industriale dell’automazione vicentina, specializzandosi nello sviluppo di soluzioni custom di impianti chiavi in mano nei settori siderurgico, tessile e della plastica, e realizzando sistemi per la regolazione della motorizzazione industriale. CZ Elettronica si distingue sul mercato grazie ad un percorso di innovazione costante, l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali unitamente ad un team di tecnici altamente qualificati.

Al 31 dicembre 2023 CZ Elettronica e la sua controllata Mecatronica hanno sviluppato complessivamente ricavi pari a 3,2 milioni di euro, generando un utile pari a 153mila euro, avendo una posizione finanziaria netta positiva pari a 202mila euro. Gefran opera nella fornitura di soluzioni di automazione per migliorare l’efficienza e la produttività di macchine e impianti. In questo contesto, attraverso la propria controllata Gefran Soluzioni, il Gruppo crea valore grazie ad una conoscenza approfondita delle tecnologie disponibili e delle esigenze specifiche dei diversi ambiti industriali. Con questa operazione Gefran integra e arricchisce il proprio bagaglio di competenze rafforzando la propria capacità di offrire soluzioni applicative su misura per i propri clienti.

IL COMMENTO

Marcello Perini, amministratore delegato del Gruppo Gefran, ha dichiarato: “Il valore delle soluzioni applicative risiede nelle tecnologie di automazione, nell’esperienza e nel know-how delle persone che le utilizzano. Il nostro Gruppo è cresciuto nel tempo facendo leva su queste competenze distintive e, in CZ Elettronica, abbiamo trovato un partner con solide conoscenze di sistema, progettuali ed applicative. Grazie a questa acquisizione siamo quindi in grado di ampliare la nostra offerta di soluzioni chiavi in mano per costruttori e utilizzatori finali in mercati per noi strategici. Al tempo stesso manterremo la continuità operativa della società sul territorio sviluppando sinergie che ne incrementeranno il valore. Siamo quindi contenti ed orgogliosi di dare il benvenuto a tutto il team CZ Elettronica nel Gruppo Gefran.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE