Scouting Capital Advisors con Prima Additive nella cessione a Sodick, seguita da Frontier Management
I soci di Prima Additive, realtà parte del gruppo Prima Industrie controllato dai fondi Alpha Private Equity e Peninsula Capital che sviluppa, produce e distribuisce sistemi industriali per applicazioni di Additive Manufacturing per metalli (noto anche come stampa 3D per metalli), ha firmato un accordo definitivo per la cessione della quota di maggioranza del proprio capitale a Sodick, azienda giapponese quotata alla Borsa di Tokyo attiva nella produzione di macchinari di precisione e stampanti 3D per metalli, a seguito dell’alleanza finanziaria e commerciale siglata nell’aprile del 2024. Il completamento della transazione è previsto per il secondo trimestre del 2025.
GLI ADVISOR
Nell’operazione, gli azionisti di Prima Additive sono stati assistiti da Scouting Capital Advisors in qualità di advisor finanziario, con un team guidato dal managing partner Giuseppe Mario Sartorio (in foto), dal director Richard Pratissoli e dall’associate director Andrea Isacchi.
Per gli aspetti legali, gli azionisti di maggioranza (Prima Industrie) sono stati supportati dallo Studio Legale Chiomenti.
Sodick è stata assistita da Frontier Management in qualità di advisor finanziario, con un team guidato dal managing director Mikinao Ikarashi. PedersoliGattai ha agito come consulente legale.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
A seguito del completamento della transazione, la sede di Prima Additive rimarrà in Italia e il suo team manageriale, tra cui l’amministratore delegato Paolo Calefati, rimarrà invariato e svolgerà un ruolo centrale nella strategia di crescita di Sodick nel campo delle tecnologie laser avanzate.
L’acquisizione consentirà a Sodick di ampliare la propria gamma di prodotti e rafforzare la propria presenza nel mercato europeo. La fusione tra le due realtà è destinata a generare forti sinergie nei vari settori industriali, nei portafogli prodotti e nelle aree di vendita, favorendo una crescita significativa nel settore della stampa 3D per metalli. L’operazione risulta particolarmente rilevante per la complementarità delle offerte delle due aziende in termini di tecnologie, prodotti, settori di mercato target, clienti, applicazioni e aree geografiche di riferimento.
Prima Industrie, attiva nel settore delle linee e delle macchine automatiche per la lavorazione della lamiera e per le applicazioni industriali, con la vendita di Prima Additive aumenterà la propria focalizzazione strategica, attraverso il marchio Prima Power, sul proprio core business e rafforzerà ulteriormente la propria posizione di leader nel mercato delle macchine per la lavorazione della lamiera e per il taglio laser. Questa operazione è in linea con la strategia “Evolvere per integrazione” attuata dal management di Prima Industrie per aumentare l’efficienza operativa e accelerare la crescita internazionale, rafforzando la leadership tecnologica nelle soluzioni integrate e automatizzate per la lavorazione della lamiera.
Sodick, azienda fondata nel 1976 e con sede a Yokohama ma che opera a livello globale con uffici in Asia, Europa e America, è specializzata nella produzione di macchine EDM a controllo numerico, elettroerosione a filo ad alta precisione, sistemi CAD/CAM per la progettazione e realizzazione di stampi, macchine per lo stampaggio a iniezione e macchine di foratura manuale ad alta velocità.