Scouting Capital Advisors con Sales Performance nella cessione a Konecta, che si espande anche in Francia

Konecta, attore globale attivo nella customer experience (CX) e nei servizi digitali, si espande in Europa con l’acquisizione delle quote di maggioranza di Sales Performance, con sede a Milazzo (Messina), e Speak33, basate rispettivamente in Italia e in Francia. Le due operazioni consentiranno a Konecta di implementare su larga scala soluzioni AI Agent nel marketing digitale – una nuova generazione di sistemi di intelligenza artificiale autonomi e basati sull’apprendimento – contribuendo al cambio di passo fondamentale per il futuro della customer experience.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, i soci di Sales Performance sono stati assistiti da Scouting Capital & Family Advisors, tramite Scouting Capital Advisors in qualità di advisor finanziario, con una squadra guidata dal managing partner Giuseppe Mario Sartorio (in foto al centro), dall’associate director Marco Croci (in foto a destra) e dall’associate Federico Zanello (in foto a sinistra).

Per gli aspetti legali ha operato LCA Studio Legale per i profili M&A e per gli aspetti giuslavoristici.

Konecta è stata assistita, per tutti gli aspetti legali dell’acquisizione, dallo studio legale Lexsential mentre per gli aspetti tax da ECOVIS STLex Studio Legale Tributario e finance da Deloitte Spagna.

LE OPERAZIONI

Sales Performance è attiva in Italia nella generazione di lead e nell’acquisizione clienti basata  sull’analisi dei risultati ottenuti, e apporta un know-how riconosciuto e solide piattaforme agenti per ottimizzare le strategie di conversione. L’azienda digitale francese SPEAK33 è specializzata in soluzioni di marketing innovative, che offre piattaforme agenti basate sui dati che generano lead di alta qualità, in settori chiave come energia, finanza e telecomunicazioni.

Con questa doppia operazione, la spagnola Konecta rafforza le proprie attività di marketing digitale, azienda globale leader nella gestione dei processi aziendali e nell’outsourcing digitale per il customer management, con 120mila dipendenti che operano in 30 lingue, su 4 continenti e in 26 Paesi. Konecta registra ricavi globali pari a 2 miliardi di euro e serve più di 500 clienti, tra cui alcuni dei marchi più importanti nei settori delle telecomunicazioni, dell’energia, della banca, della mobilità, del retail e dell’e-commerce. Le acquisizioni supporteranno inoltre la crescita di Konecta Digital, divisione del Gruppo dedicata a guidare la transizione dell’azienda verso soluzioni digital-first potenziate dall’AI.

A fronte della continua crescita degli investimenti nella pubblicità digitale in Europa – che hanno raggiunto 9,3 miliardi di euro in Francia e 5,9 miliardi di euro in Italia – Konecta sta espandendo strategicamente le proprie capacità per cogliere questa opportunità di mercato. Il comportamento dei consumatori sta rapidamente evolvendo, in particolare nel modo in cui cercano informazioni online: gli utenti si stanno allontanando dai motori di ricerca tradizionali (Search Engine Optimization – SEO) per rivolgersi sempre più ai social media e agli strumenti conversazionali basati sull’AI, dando vita alla transizione verso l’AI Search Optimization (ASO). Konecta sta rispondendo a questo cambiamento integrando la gestione autonoma delle campagne e sviluppando strategie basate su avanzati modelli di intelligenza artificiale generativa.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE