Banca Ifis approva l’aumento di capitale dedicato all’opas su illimity. Più donne in Cda
L’assemblea straordinaria e ordinaria degli azionisti di Banca Ifis, sotto la presidenza di Ernesto Fürstenberg (in foto), ha approvato il bilancio d’esercizio 2024 e la conseguente distribuzione di un saldo di dividendo pari a 0,92 euro per azione. Contestualmente è stato rinnovato il CdA ampliandolo da 13 a 14 il numero di consiglieri che saranno in carica fino alla data dell’assemblea convocata per approvare il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2027.
Sale poi al 57,14% la rappresentanza femminile (8 su 14 membri), il dato più elevato tra le principali società quotate nel settore finanziario. Tra questi, fanno il loro ingresso nel Consiglio di Amministrazione Chiara Paolino e Rosalba Benedetto, nominata poi vicepresidente del gruppo bancario.
Frederik Geertman è stato invece rinnovato come amministratore delegato.
L’assemblea straordinaria ha approvato l’attribuzione al Consiglio di Amministrazione della delega per l’aumento di capitale dedicato all’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni di illimity Bank promossa da Banca Ifis, annunciata lo scorso 8 gennaio 2025. Ne avevamo parlato qui.
“L’assemblea odierna chiude un triennio in cui abbiamo completato con successo il piano industriale D.O.E.S. superando gli obiettivi economico-finanziari con 463 milioni di euro di utile netto cumulato e 295 milioni di euro distribuiti in dividendi nel corso del periodo – ha commentato Ernesto Fürstenberg, presidente di Banca Ifis -. Nel triennio abbiamo completato anche la trasformazione industriale del Gruppo nel segno della digitalizzazione e della sostenibilità, che chi ha consentito di essere sempre più efficaci e veloci verso il cliente. Grazie a questi risultati, oggi, pur in un contesto macroeconomico molto incerto, possiamo guardare al futuro con forte ottimismo, abbracciando le sfide che abbiamo davanti a cominciare da quelle di consolidamento e allargamento del nostro modello a nuovi ambiti di servizio per imprese e risparmiatori. Per farlo, possiamo contare su un Consiglio di Amministrazione, in parte rinnovato, che sosterrà con ancora più efficacia il lavoro portato avanti in questa direzione dall’Ing. Geertman e del management. In particolare, la nomina di Rosalba Benedetto come nuova vicepresidente rafforzerà il supporto strategico sul brand e sulla reputazione del Gruppo, a conferma del positivo percorso intrapreso in questi anni: un lavoro che ci ha permesso in poco tempo di posizionare Banca Ifis come Gruppo bancario di riferimento a livello nazionale”.