CC & Soci ed EQUITA con Banca Ifis per l’opas volontaria su illimity Bank da 298 milioni di euro

Banca Ifis ha annunciato un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni di illimity Bank.

Banca Ifis è assistita nell’operazione da CC & Soci, boutique di advisory finanziaria e investimenti fondata da Claudio Costamagna, con un team composto da Federico Floriani (in foto a destra), managing director, e da Alessandro Caselli, associate, ed EQUITA, che ha agito con Simone Riviera (deputy-head Investment Banking, in foto al centro), Marcello Daverio (managing director), Alessandro Fustinoni (managing director), Edoardo Achilli (director), in qualità di advisor finanziari.

I DETTAGLI

L’offerta, che resta condizionata all’ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari e all’avveramento delle condizioni stabilite, è finalizzata all’acquisizione da parte di Banca Ifis della titolarità del 100% delle azioni di illimity Bank quotate su Euronext Milan, Segmento Euronext STAR Milan. In particolare, Banca Ifis ha proposto che per ciascuna azione di illimity Bank portata in adesione all’offerta sia riconosciuto un corrispettivo che esprime una valorizzazione unitaria pari a 3,55 euro, sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis al 7 gennaio 2025. Tale corrispettivo è composto da: 1. 0,1 azioni di Banca Ifis di nuova emissione per ciascuna azione di illimity Bank e 2. una componente in denaro pari a 1,414 euro.

L’operazione potrà contare su una visione industriale strategica, sostenibile e di lungo periodo, e su una governance stabile garantita dall’azionista di riferimento, La Scogliera SA che, pur scendendo per la prima volta sotto la soglia del 50%, intende mantenere il controllo del Gruppo. L’operazione creerà valore per tutti i suoi stakeholder – azionisti, clienti, dipendenti, il sistema bancario italiano e i territori nel quale esso opera – con rilevanti benefici sotto il profilo industriale, finanziario e di sostenibilità.

«L’OPAS di Banca Ifis su illimity Bank risponde all’esigenza di individuare una soluzione industriale strategica finalizzata ad ampliare la posizione di leadership della Banca nel settore dello specialty finance e accelerare la sua crescita in una prospettiva sostenibile e di lungo periodo, in linea con la nostra visione familiare di azionisti di controllo – ha dichiarato Ernesto Fürstenberg Fassio (nella foto a sinistra), amministratore delegato di La Scogliera SA. – L’obiettivo è creare un player industriale europeo capace di affrontare con solidità e lungimiranza le sfide che il mercato bancario ci richiede, soddisfacendo le aspettative di tutti gli azionisti che decideranno di partecipare al progetto e di proseguire con noi la storia di successo del Gruppo Banca Ifis; una storia che si contraddistingue per i livelli di eccellenza industriali e finanziari raggiunti e per l’approccio sostenibile nella gestione del business, a beneficio delle imprese, delle persone e del nostro Paese».

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE