Investindustrial acquisisce Eurovetrocap, assistita da Mediobanca

Luxury Cosmetic Solutions Investments, società di investimento gestita in modo indipendente da Investindustrial ha acquisito la maggioranza di Eurovetrocap, azienda attiva nel settore del packaging per cosmetici. La famiglia Cattaneo, fondatrice di Eurovetrocap, manterrà una partecipazione di minoranza nella società che continuerà a essere guidata dal ceo Giampaolo Herrmann e l’attuale management.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, Eurovetrocap è stata assistita da Mediobanca come sole financial advisor con un team composto da Antonio Da Ros (a sinistra nella foto) e Marco Frammartino (a destra) e da Orrick come consulente legale.

PwC ha assistito il gruppo Eurovetrocap con attività di vendor assistance con un team composto da Giuseppe Rana, Leire De La Fuente Izquierdo, Matteo Morello, Francesco Terenzi e Davide Azimonti.

Investindustrial è stata assistita da Chiomenti come consulente legale e da PwC per la financial e tax due diligence con un team composto da Francesco Giordano, Davide Sant’unioneMatteo Zigante e Riccardo Scapin per lo stream financial e Giorgio De Capitani e Valentina Caldiroli per lo stream tax.

Investindustrial è stata assistita da Chiomenti come consulente legale.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Con quest’acquisizione, il Gruppo, che già controlla anche Virospack, produttore di contagocce per cosmetici di alta qualità, diventa uno dei principali gruppi europei nel settore del packaging per cosmetici.

Fondata nel 1983 e con sede a Trezzano sul Naviglio (Milano), Eurovetrocap è attiva nello sviluppo, nella produzione, nella finitura e nella distribuzione di packaging in vetro, plastica e alluminio per i prodotti dedicati alla skincare, al make-up e al settore farmaceutico. Con più di 140 dipendenti, Eurovetrocap produce oltre 280 milioni di unità all’anno e serve più di 3.000 clienti con una forte vocazione verso brand emergenti ed operatori indipendenti. L’azienda offre una gamma di prodotti diversificata, servizi personalizzati e tempi di consegna rapidi, con una distribuzione in oltre 90 paesi tra cui Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

Eurovetrocap è un add-on trasformativo per il gruppo il quale, facendo leva anche su Virospack, si presenta al mercato come uno degli operatori di riferimento nel panorama europeo del packaging cosmetico con più di 120 milioni di euro di fatturato e quasi 500 dipendenti, leader in quanto a diversificazione della gamma prodotti, della competitività della capacità produttiva e della capillarità della rete distributiva. Lo sviluppo sinergico delle forze di vendita di Eurovetrocap e Virospack darà origine ad opportunità di cross-selling e migliorerà la capacità di servire i clienti attuali del Gruppo ottenendo al contempo un mix ideale tra esposizione al segmento del lusso e a quello del masstige. L’unione delle competenze presenti all’interno del Gruppo permetterà inoltre di accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti, tra cui i sistemi dispenser, tradizionali e airless, e specialty packaging in vetro, in cui Eurovetrocap ha una profonda competenza tecnica.

ANDREA BONOMI PRESIDENTE INVESTINDUSTRIAL

Andrea C. Bonomi (nella foto a destra in basso), presidente dell’advisory board di Investindustrial, ha commentato: “Siamo molto lieti di accogliere Eurovetrocap nella nostra piattaforma per il packaging cosmetico. Questa partnership strategica ne rafforza significativamente il posizionamento competitivo, creando un gruppo diversificato ed equilibrato. Sfruttando i punti di forza combinati di Virospack e di Eurovetrocap, la piattaforma sarà in grado di migliorare la posizione sul mercato, rafforzando i rapporti con i principali marchi del settore e aprendo nuove strade all’innovazione di prodotto e al cross-selling”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE