Lma (Orienta Capital Partners) acquista Alfa Meccanica

Lma (Lavorazione Meccanica per Aeronautica), storica società di Pianezza (Torino) specializzata nella produzione di componenti strutturali di medio-grande dimensione per aeromobili e sistemi spaziali e controllata dal 2020 da Orienta Capital Partners, ha acquisito il 99% di Alfa Meccanica, azienda italiana leader nelle lavorazioni meccaniche di alta precisione per il settore aerospaziale, con un posizionamento consolidato nello sviluppo di strutture e componenti applicate all’aviazione civile e allo spazio.

GLI ADVISOR

Hanno agito in qualità di advisor per l’operazione il team strategy interno di Lma, formato da Lorenzo Gardini e Filippo De Nicola.

L’operazione è stata condotta da Orienta Capital Partners, con Mario Gardini in qualità di founding partner (nella foto), Lorenzo Isolabella in qualità di partner e da un team composto da Gianluca Gatta, Giulio Polverelli, e Alvise Selvatico.

I DETTAGLI

L’acquisizione da parte di Lma rappresenta un passaggio strategico di grande valore industriale: l’unione delle due realtà consente di completare la filiera delle lavorazioni meccaniche di alta precisione per il settore aerospaziale, attivando forti sinergie operative, tecnologiche e commerciali. L’integrazione delle due realtà, promossa da Orienta, rafforza il posizionamento competitivo del gruppo e apre a nuove opportunità di sviluppo nei mercati di riferimento, in Italia e all’estero.

L’acquisizione si inserisce in un più ampio percorso di aggregazione industriale promosso da Orienta Capital Partners, con l’obiettivo di rafforzare e integrare la filiera italiana del settore aerospaziale. Il progetto mira a riunire imprese complementari per tecnologie, capacità produttive e posizionamento di mercato, creando un polo d’eccellenza capace di competere a livello internazionale.

Questa operazione permette al gruppo di offrire un portafoglio integrato di soluzioni per il cliente, grazie all’offerta a 360 gradi che spazia dalla progettazione alla produzione di componenti complessi, rafforzando quanto realizzato dalla precedente gestione e assicurando continuità di business.

I COMMENTI

Mario Gardini, partner di Orienta Capital Partners, commenta: “L’acquisizione di Alfa Meccanica rappresenta un importante passo nel nostro progetto di crescita e consolidamento della filiera nel settore aerospaziale. L’azienda rappresenta un’eccellenza italiana nella meccanica di precisione con un solido heritage e, insieme a Lma, beneficerà di un piano di crescita condiviso e strutturato, pensato per generare sinergie operative, tecnologiche e commerciali. Con questa operazione rafforziamo ulteriormente la nostra presenza in un settore strategico e in grande espansione in tutte le geografie, con l’obiettivo di creare un gruppo coeso e altamente competitivo, all’insegna dell’eccellenza e del Made in Italy”.

Leonardo Salazzari, ceo di Lma, ha aggiunto: “L’ingresso di Alfa Meccanica rappresenta un passaggio naturale nel nostro percorso di crescita, che ci consente di beneficiare dell’esperienza di una realtà altamente apprezzata nel settore e delle competenze che ben si integrano alle nostre. Con il supporto di Orienta, continueremo a costruire un progetto duraturo, con l’obiettivo di ampliare il business e guardare con sempre più convinzione anche ai mercati internazionali.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE