Le banche nel primo bond statunitense da 2 miliardi di Snam

Snam ha collocato con successo la sua prima emissione obbligazionaria in dollari statunitensi destinata a investitori istituzionali, in formato sustainability-linked multi-tranche 144/A / Reg S, per un ammontare complessivo di 2 miliardi di dollari statunitensi, equivalenti a circa 1,8 miliardi di euro.

Il collocamento è stato organizzato e diretto, in qualità di joint bookrunners, da Barclays, BNP Paribas, BofA Securities, Citigroup, Goldman Sachs International, HSBC, J.P. Morgan, Morgan Stanley, SMBC e Société Générale.

L’operazione – che rappresenta la prima emissione obbligazionaria sustainability-linked al mondo con obiettivo Net Zero sulle emissioni GHG su Scope 1, 2 e 3 – ha ricevuto una domanda di circa 5 volte l’offerta, con ordini per circa 10 miliardi di dollari. L’offerta è stata preceduta da una giornata di marketing, durante la quale Snam ha dialogato con oltre 50 investitori internazionali. Il confronto ha generato un feedback molto positivo e costruttivo, che ha contribuito in modo determinante a creare un forte momentum e a favorire condizioni di mercato competitive.

Il collocamento segna anche il debutto di Snam sul mercato dei capitali statunitense, attraverso un formato 144A / Reg S, e consente alla società di diversificare ulteriormente le fonti di finanziamento di medio e lungo termine, che oggi sono rappresentate per oltre il 10% da valuta estera.

“Questa prima emissione obbligazionaria in dollari statunitensi rappresenta un traguardo importante nella nostra strategia di diversificazione delle fonti di finanziamento, accelerazione sul fronte della finanza sostenibile e ampliamento della base di investitori a livello internazionale – ha affermato il ceo di Snam Agostino Scornajenchi (in foto) -. In un contesto in cui Snam si consolida come operatore infrastrutturale nazionale e paneuropeo, rafforzare la nostra presenza sui mercati globali è fondamentale per sostenere le nostre ambizioni di crescita nel lungo periodo. L’elevato interesse da parte degli investitori statunitensi di fixed income, oltre alla larga componente di azionisti americani nella nostra base azionaria, conferma la forte fiducia nei confronti della strategia di sostenibilità, solidità finanziaria e visione industriale di lungo periodo di Snam.”

A seguito dell’operazione, la quota di finanziamento sostenibile sul totale del funding committed di Snam sale all’86%, avvicinandosi al target del 90% al 2029.

Il prestito obbligazionario, in formato USD-denominated 144A / Reg S, si articola in 3 tranches a 5, 10 e 30 anni: 750 milioni di dollari a 5 anni a un tasso fisso del 5,000% con data scadenza al 28 maggio 2030. Il prezzo di emissione è stato fissato a 99,507% e il rendimento effettivo alla scadenza è pari a 5,113%; 750 milioni di dollari a 10 anni a un tasso fisso del 5,750%, con data scadenza al 28 maggio 2035. Il prezzo di emissione è stato fissato a 99,797% e il rendimento effettivo alla scadenza è pari a 5,777%; 500 milioni di dollari a 30 anni a un tasso fisso del 6,500%, con data scadenza al 28 maggio 2055. Il prezzo di emissione è stato fissato a 99,712% e il rendimento effettivo alla scadenza è pari a 6,522%.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE