Sefo (Metrika sgr) acquista Racetech. Ecco gli advisor
Sefo, società attiva nella produzione e commercializzazione di componenti e accessori di alta gamma per moto professionali e da corsa, controllata dal fondo Metrika dal 2022 e proprietaria dei brand Cnc Racing, Lightech e Braking, lo scorso 8 maggio ha acquisito Racetech, produttore di accessori e i componenti per moto off-road a marchio RTech.
L’operazione, che vedrà il fondatore Cristian Mittone sempre protagonista in Racetech e socio cardine nel Gruppo Sefo, si inserisce in una strategia più ampia di crescita e consolidamento nel campo dell’aftermarket.
GLI ADVISOR
L’operazione è stata finanziata da Banco Bpm in qualità di mandated lead arranger (Mla) e agent bank, nelle persone di Federico Born e Matteo Parisi. Banco Bpm è stata affiancata per i profili legali da Chiomenti.
Cristian Mittone è stato assistito dallo Studio Sgura per gli aspetti contabili, fiscali e di strutturazione dell’operazione e da Stefano Milanese per gli aspetti legali e contrattualistici.
Sefo è stata affiancata dallo studio Lmcr per gli aspetti legali e contrattualistici, dallo studio Poggi per gli aspetti fiscali e di struttura dell’operazione, dallo Studio Pecile per gli aspetti contabili, da Luca Bosco, Paolo Fontana, Matteo Lorenzi, Eleonora Galli, Francesco Sartori e Francesco Carpi di Alkemy per gli aspetti strategici e di business, da Tommaso Dalledonne e Ornella Fumagalli di Big Brokers per gli aspetti assicurativi e da Giulio Corazza e Filippo Zanin di Esa per gli aspetti ambientali ed ESG.
I DETTAGLI
Fondata da Cristian Mittone e con sede a Premariacco (Udine), Racetech è specializzata nella produzione di accessori in plastica compatibili con i principali brand affermati sul mercato, con particolare riferimento alle moto off-road ed adventure.
Il catalogo Racetech include oltre 5.000 articoli in plastica, alluminio, gomma e altri materiali tecnici vantando un portafoglio prodotti completo. La qualità e il know-how Racetech sono riconosciuti a livello internazionale, come dimostra l’utilizzo dei componenti del brand anche da parte di team professionisti.
Sefo è una società attiva nella produzione e commercializzazione di componenti e accessori di alta gamma per moto professionali e sistemi frenanti high-performance per moto e biciclette, venduti principalmente nel canale aftermarket attraverso i marchi Cnc Racing, Lightech e Braking.
Altamente sinergici tra loro, i quattro brand – Cnc Racing, Lightech, Braking e RTech – puntano ad offrire la più ampia gamma di prodotti made in Italy con lo stile inconfondibile e la qualità che da sempre li contraddistingue. Con l’ingresso di Racetech, il Gruppo Sefo inaugura quindi un’ulteriore fase di sviluppo, i cui obiettivi principali saranno:
- la cooperazione nella distribuzione a livello nazionale e internazionale;
- l’ampliamento del portafoglio prodotti con nuove soluzioni;
- le sinergie commerciali e produttive;
- l’incremento del servizio alla clientela.
I COMMENTI
Cristian Mittone, fondatore di Racetech, ha dichiarato: “Conto di portare ancora più in alto il nostro brand nato nel 2002. Avremo maggiori opportunità per consolidare la nostra posizione di riferimento nel mercato degli accessori dedicati al mondo delle due ruote artigliate e, grazie al nostro know-how, espanderle in ambiti fino ad ora inesplorati, sfruttando sinergie di gruppo sotto il profilo commerciale, tecnico e pubblicitario.”
Luca Fornaini, ceo del Gruppo Sefo, ha commentato: “L’unione tra Racetech e Sefo è nata dalla condivisione di valori profondi: passione per le due ruote, cura artigianale del dettaglio e spinta continua verso l’innovazione. Questa acquisizione ci permette di ampliare la nostra offerta di prodotto ed entrare ancora di più nel mondo off-road e motocross, dando vita a nuove sinergie che rafforzeranno la nostra identità e ci spingeranno ancora più lontano, insieme.”