Banca Sella Holding aderisce all’opas di Banca Ifis su Illimity Bank

Il Consiglio d’Amministrazione di Banca Sella Holding, riunitosi ieri, ha deliberato la sua adesione all’offerta pubblica di acquisto e scambio (opas) volontaria promossa nel gennaio 2025 da Banca Ifis sulla totalità di azioni ordinarie di Illimity Bank, di cui Banca Sella Holding detiene una partecipazione pari al 10% del capitale.

I DETTAGLI

Il Cda della banca biellese ha valutato positivamente le prospettive di sviluppo industriale legate all’operazione desumibili dal documento di offerta pubblicato da Banca Ifis e ha ritenuto “congruo dal punto di vista finanziario il corrispettivo proposto”, considerata anche la medesima valutazione espressa la scorsa settimana dal Cda di Illimity Bank. Quest’ultima aveva altresì ravvisato incertezze circa: l’assenza di un piano industriale dell’offerente e di dettagli precisi sull’esito dell’operazione, come anche di un’informazione soddisfacente sulle sinergie che il deal comporterebbe.

Inoltre, sarebbero oggetto di riflessione per Illimity anche le strategie Ict e le soluzioni tecnologiche a seguito dell’integrazione e i riflessi occupazionali, data la specificità del modello di business delle due realtà e quindi la loro ragionevole disomogeneità.

Banca Sella Holding comunque ritiene che l’adesione all’opas su Illimity “coerente con la visione strategica del gruppo Sella, orientata alla creazione di valore sostenibile nel tempo e all’impegno verso scelte industriali capaci di contribuire al rafforzamento del settore bancario italiano”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE