Gmp Group (Eulero Capital) rileva la tedesca Diewe Wheels. Gli advisor
Anassagora Holding, società che detiene i brand Gmp Italia e Antera, ha acquisito il 100% di Diewe Wheels, storico partner commerciale per il mercato tedesco di Gmp Group, azienda attiva a livello internazionale nella progettazione e produzione in serie di componenti in alluminio di alta qualità per il settore dell’industria automobilistica, con particolare esperienza nel settore dei cerchi in lega leggera, rivolti al settore “aftermarket”. Ricordiamo che Gmp è controllata da Eulero Capital al 51% dal dicembre 2023. Nel novembre 2024 Gmp ha acquisito Reedjik, primario importatore e distributore di settore in oltre venti mercati del Vecchio Continente.
GLI ADVISOR
Per Eulero Capital e Gmp ha coordinato l’operazione l’advisor Labs Corporate Finance. Falk Gruppe ha curato per loro le attività di due diligence finanziaria e fiscale.
Gli acquirenti sono stati seguiti per gli aspetti legali Bird&Bird Germania, Bird&Bird Italia, affiancati dall’avvocato Giulio Antonio Bonadio del foro di Torino per la parte IP.
Studio Sonntag & Partner ha assistito la controparte tedesca per i profili legali.
I DETTAGLI
L’operazione è stata supportata finanziariamente da Bcc di Brescia e Banca Intesa. Inoltre, tutti i soci di Anassagora Holding, hanno partecipato all’aumento di capitale che ha consentito la riuscita dell’operazione.
Con l’acquisizione al 100% da parte di Anassagora Holding, Diewe Wheels entra ufficialmente nella struttura come società sorella di Gmp Group e di Reedijk. Quest’ultima, azienda olandese, è entrata nel progetto industriale di internazionalizzazione alla fine del 2024, mantenendo inalterato il proprio management. L’operazione rafforza ulteriormente il percorso di espansione e consolidamento del gruppo sul mercato europeo.
Diewe Wheels, con oltre 15 anni di collaborazione con Gmp Group, è distributore di riferimento in Germania, oltre che del proprio brand, anche dei marchi Gmp Italia, Antera, Etabeta, Momo, Mille Miglia, Arcasting, raggiungendo un fatturato annuo di circa 17 milioni di euro e concentrando il proprio business al 90% sul mercato tedesco.
I COMMENTI
“L’operazione è stata resa possibile grazie a una visione industriale condivisa da due gruppi che collaborano da oltre 15 anni e da una regia finanziaria chiara e determinata guidata da Eulero Capital.
L’obiettivo è far crescere ulteriormente la presenza e la valorizzazione dei brand Gmp Italia, Antera e Diewe Wheels in un mercato strategico come quello tedesco, con logiche di lungo periodo, estendendo la capillarità commerciale e logistico-organizzativa in Germania”, sottolinea Marco Mancin, ceo di gruppo.
Hans Dietmair, fondatore di Diewe Group, ha spiegato così la ratio della cessione: “Abbiamo scelto Gmp per garantire continuità e crescita futura. La Diewe Wheels GmbH è stata ceduta al nostro fornitore e partner di lunga data, Gmp. È una decisione maturata dopo un’attenta riflessione e fondata su motivazioni strategiche e personali. Gmp grazie alla competenza dei nostri manager potrà ulteriormente estendere le prospettive aziendali costruendo una struttura ancora più solida che possa sostenere una crescita nel lungo termine. Abbiamo scelto di concentrare le nostre energie e risorse sulle competenze chiave del Diewe Diamantwerkzeuge, ovvero gli utensili diamantati, affidando l’attività delle ruote a un operatore esperto e radicato nel settore. La cessione rappresenta inoltre una soluzione sostenibile in ottica di pianificazione della successione, garantendo continuità gestionale e produttiva”.