Fhp compra Compagnia Ferroviaria Italiana. Entrambe sono controllate da F2i
Fhp Holding Portuale (Fhp) ha acquistato Compagnia Ferroviaria Italiana (Cfi), realizzando un polo della logistica delle rinfuse. Entrambe le società sono controllate da F2i sgr, gestore di fondi dedicati alle infrastrutture.
I DETTAGLI
Fhp Group è presieduta da Umberto Masucci, ed è guidata dall’amministratore delegato Paolo Cornetto. Giacomo Di Patrizi, fondatore e guida storica di Cfi dal 2007, diviene vicepresidente di Fhp Group.
La riorganizzazione societaria delle partecipazioni detenute da F2i nelle due società logistiche avverrà attraverso l’acquisizione di Cfi da parte di Fhp, che diventerà così la holding operativa delle società attive nella gestione dei terminal portuali, dei terminal intermodali e nel trasporto ferroviario.
L’integrazione avrà effetti positivi per i clienti grazie all’ottimizzazione dei processi relativi in particolare al ciclo nave e trasporto ferroviario. Fhp promuoverà e favorirà l trasporto su rotaia, modalità meno inquinante e più efficiente sulle medie e grandi distanze rispetto a quello su gomma.
I COMMENTI
Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i sgr, ha commentato: “Il comparto della logistica delle cosiddette merci rinfuse è di grande rilevanza strategica per l’industria nazionale: si pensi solo a titolo di esempio, al settore siderurgico, a quello della cellulosa, al settore dei cereali o ai servizi di project cargo.
La movimentazione, lo stoccaggio e il trasporto di tali materiali hanno sofferto in Italia della forte frammentazione degli operatori e della gestione non integrata di tali attività. F2i ha iniziato ad investire nel settore dei porti nel 2019 e in quello del trasporto ferroviario nel 2020 con la chiara ambizione strategica di superare tali elementi di debolezza perseguendo la propria strategia di
creazione di valore mediante la riduzione della frammentazione degli operatori attivi in settori che richiedono scala di attività e integrazione dei processi”.
Ricordiamo che il primo aprile 2025 F2i ha chiuso la cessione con Finavias di 2i Rete Gas a Italgas, come già riportato da Financecommunity, annunciata nell’ottobre 2024.