ConformGest (Vam Investments) acquisisce Autoplus: gli advisor coinvolti
ConformGest, gruppo attivo nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati, controllato dal private equity Vam Investments, ha acquisito Autoplus, società specializzata nella gestione delle garanzie convenzionali e della garanzia legale di conformità per conto dei rivenditori professionali di veicoli usati.
GLI ADVISOR
Autoplus è stata assistita da Pirola Corporate Finance in qualità di M&A advisor – con un team composto da Paola Montrucchio (partner, in foto al centro), Marco Calamita (director, in foto a destra) e Gerardo Sardelli (analyst), con la supervisione di Ludovico Mantovani (founding partner) – e da Pirola Pennuto Zei in qualità di legal e tax advisor.
Vam è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici in qualità di legal advisor, da EY in qualità di financial advisor e da Plusiders in qualità di tax advisor.
I DETTAGLI
Fondata nel 2007 a Gemonio (VA), Autoplus è una società di servizi che, come ConformGest, offre ai rivenditori professionali pacchetti di garanzia post-vendita per guasti meccanici relativi a autoveicoli di seconda mano. L’acquisizione permetterà a ConformGest di consolidare la sua presenza sul territorio nazionale e di arricchire il proprio know-how operativo, integrando le competenze specifiche sviluppate da Autoplus, in particolare nell’ambito del telemarketing. Il business di Autoplus sarà integrato nel gruppo garantendo la continuità operativa grazie al supporto del management.
Vam Investments, operatore di private equity specializzato in operazioni di buyout e piattaforme di consolidamento guidata da Marco Piana, ha acquisito nel 2023 una partecipazione di maggioranza in ConformGest, entrando nel capitale al fianco della famiglia fondatrice Pinzano. Con sedi operative in Italia, Spagna, Portogallo e Polonia, il gruppo punta a creare un leader europeo nel segmento delle garanzie post-vendita, in un mercato ancora altamente frammentato. L’operazione segue le due precedenti acquisizioni di RPM Garantie e Fidelitycar, completate nel 2024 e 2025, e contribuisce al raggiungimento di un fatturato consolidato atteso per il 2025 superiore a 40 milioni di euro.
LE DICHIARAZIONI
Luca Amedeo Masobello (in foto a sinistra), investment director di Vam Investments, ha aggiunto: “ConformGest rappresenta per noi un investimento strategico in cui abbiamo creduto fortemente fin dall’inizio. Siamo convinti che questa acquisizione contribuisca a consolidare il posizionamento del gruppo a livello nazionale e ad accelerarne l’espansione su scala europea, in un mercato che presenta ancora ampi margini di sviluppo.”
Corrado Pinzano, amministratore delegato di ConformGest, ha commentato: “Siamo lieti di accogliere Autoplus nel nostro gruppo. Si tratta di una realtà presente da molti anni sul territorio, che ha sempre operato con professionalità e ottenuto risultati significativi. Ne apprezziamo altamente il valore del lavoro svolto in particolare sul piano commerciale, ambito in cui Autoplus ha dimostrato competenze rilevanti. Questa acquisizione rappresenta un ulteriore passo nel nostro progetto di crescita e consolidamento di un mercato ancora frammentato. L’integrazione delle loro competenze contribuirà a rafforzare la nostra capacità di presidio sul mercato e a creare nuove sinergie operative, sempre con l’obiettivo di offrire un servizio di qualità sempre superiore ai nostri clienti.”
Marcello Rossi, fondatore di Autoplus, ha dichiarato: “Sono orgoglioso del percorso compiuto da Autoplus che, grazie ad un’idea di mio padre, un grande team sempre al mio fianco e la fondamentale collaborazione di mia moglie si è consolidata come una delle più longeve realtà nel settore, presente da ormai 18 anni in tutta Italia. L’ingresso in ConformGest rappresenta un’opportunità per proseguire lo sviluppo di Autoplus all’interno di una realtà solida e strutturata, in grado di valorizzarne l’esperienza, le competenze e l’innovazione che ci ha sempre contraddistinto.”