PwC affianca Dexelance nell’acquisto del 25% di Roda

Dexelance, gruppo industriale diversificato quotato su Euronext Milan attivo nel design, luce e arredamento di alta gamma e controllato da Tamburi Investment Partners (Tip), ha sottoscritto l’accordo definitivo per l’ingresso, con una quota iniziale del 25%, nel capitale di Roda, cui fa capo il Gruppo Roda.

Il restante 75% del capitale sociale di Roda resterà ai soci Roda che, in linea con il consolidato modus operandi di Dexelance, resteranno alla guida del Gruppo Roda, in completa continuità di gestione. Il closing è previsto entro settembre 2025.

L’esborso di Dexelance sarà di 8,5 milioni di euro, di cui 4,5 milioni per l’acquisto di quote detenute dai soci Roda e 4 milioni in aumento di capitale, destinati ad accelerare lo sviluppo, specie all’estero, dei prodotti Roda.

GLI ADVISOR

PwC ha assistito Dexelance con un team multidisciplinare guidato da Elena Borghi (partner, in foto) e composto, per le attività di financial due diligence, da Marco De Pieri (senior manager), Giovanni Colantuono  (manager), Riccardo Mantovani (senior associate). La due diligence fiscale è stata seguita da Giorgio De Capitani (partner), Giulia Azzali (manager), mentre per gli aspetti HSE ha agito un team supervisionato da Luca Faieta (partner), e composto da Fabrizio Giacon (senior manager), Giulia Barbera (senior associate) e Federica Riccio (associate).

I DETTAGLI

L’accordo prevede reciproche opzioni di acquisto e vendita il cui esercizio consentirà a Dexelance di raggiungere la maggioranza (60%) del capitale sociale di Roda nel corso dell’esercizio 2028. Il pagamento del prezzo di esercizio delle opzioni, determinato sulla base dei risultati conseguiti dal Gruppo Roda nel 2026 e 2027, prevede anche un earn out legato ai risultati del 2028 e potrà avvenire, se al tempo concordato tra le parti, totalmente o parzialmente, in azioni Dexelance.

L’ingresso nel capitale di Roda da parte di Dexelance avviene in seguito alla sottoscrizione lo scorso aprile di una lettera d’intenti, che prevede inizialmente una partecipazione di minoranza tramite un’operazione mista tra acquisto quote e aumento di capitale, sarà propedeutico a una seconda fase che vedrà l’acquisizione della maggioranza da parte di Dexelance, una volta esercitate apposite opzioni di acquisto e vendita. 

La visione condivisa tra le due realtà industriali prevede che Roda assuma un ruolo di capofila nei futuri investimenti di Dexelance nel settore outdoor, mettendo a disposizione il proprio know-how, gli hub produttivi – tra cui lo stabilimento di Bodio Lomnago – e il consolidato network distributivo. L’obiettivo è lo sviluppo di nuove sinergie all’interno di una filiera ancora frammentata, secondo una logica sistemica e integrata.

L’alleanza rappresenta per Roda un passaggio strategico di grande rilevanza, volto a rafforzare ulteriormente la propria leadership nel segmento outdoor di alta gamma e a favorire una nuova fase di crescita a livello internazionale. Roda manterrà invariata la propria governance e identità.

Il Gruppo Roda, con sede a Gavirate (Varese) e presenza produttiva e commerciale in Europa, Stati Uniti e Asia, ha concluso l’esercizio 2024 con circa 31 milioni di euro di fatturato, di cui oltre il 50% all’estero, con un ebitda di circa 4 milioni di euro ed una posizione finanziaria netta di circa 7,5 milioni di euro.

Dexelance ha chiuso l’esercizio 2024 con un giro d’affari di 324,1 milioni di euro, in salita del 4,3%; il primo trimestre del 2025 è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, con ricavi pari a 72,1 milioni di euro. , in linea con il primo quarter del 2024
 
Dexelance, che nel 2024 ha registrato ricavi superiori ai 300 milioni di euro, ha attualmente in portafoglio anche: Gervasoni, società che realizza soluzioni di arredo attraverso l’omonimo marchio e il brand Very Wood; Meridiani, specializzata nella creazione di raffinati arredi contemporanei e versatili; Davide Groppi, che crea e produce lampade e progetti di luce di notevole impatto ambientale; Saba Italia, che disegna e produce articoli d’arredamento dal design innovativo e d’alta gamma; Flexalighting, che progetta e produce sistemi di illuminazione per interni ed esterni; Gamma Arredamenti, uno dei leader italiani negli imbottiti in pelli di altissima qualità; Cubo Design, che produce cucine e sistemi d’arredamento top e premium coi marchi Binova e Miton Cucine; Turri, storico marchio di arredamento di altissima fascia; Cenacchi International e Modar, due affermati leader del comparto contract per il settore del lusso e della moda; Axolight, brand specializzato nella progettazione e produzione di lampade di design made in Italy.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE