Il gruppo A2A e Ascopiave finalizzano la compravendita di Asset Reti Gas: il closing
Facendo seguito alla notizia annunciata a dicembre 2024, il Gruppo A2A, e in particolare le società A2A, Unareti, LD Reti e Ascopiave, ha sottoscritto il closing per la cessione ad Ascopiave del 100% delle quote di Asset Reti Gas North, veicolo societario titolare dei rami di azienda comprendenti un compendio di assets composto da circa 490 mila pdr di distribuzione gas relativi agli ATEM nelle Province di Brescia, Cremona, Bergamo, Pavia e Lodi, con una RAB 2023 di 397 milioni di euro e un Ebitda 2023 pari a 44 milioni di euro. Il deal sarà efficace dal 1° luglio 2025.
GLI ADVISOR
Nell’operazione, Rothschild & Co è stato advisor finanziario di A2A con un team composto da Alessandro Bertolini Clerici (global partner and head of energy & power Italy, in foto a sinistra); Tommaso Bricola (director); Edoardo Pasquotti (assistant director); Andrea Gatti (senior analyst) e Jacopo Bettonte (analyst). Anche BNP Paribas ha agito nel ruolo di financial advisor di A2A.
Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking guidata da Mauro Micillo, ha assistito Ascopiave in qualità di financial advisor.
Ascopiave è stata assistita nella negoziazione e strutturazione della finanza da Gian Matteo Bruni (in foto a destra) in qualità di debt advisor indipendente – oggi è parte di Case Cassiopea – affiancando la società il chief financial officer del gruppo, Riccardo Paggiaro.
LE BANCHE
L’acquisizione è stata finanziata da parte di Ascopiave utilizzando i proventi della dismissione della partecipazione in EstEnergy (234 milioni di euro) e, per la restante parte, mediante ricorso alla leva finanziaria, attraverso l’utilizzo di nuove linee di credito bancario fornite da BPER, Iccrea, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Unicredit e di una nuova emissione obbligazionaria con PGIM Private Capital.
I DETTAGLI
L’operazione è stata completata a valle del verificarsi delle relative condizioni sospensive e del conferimento da parte di Unareti e di LD Reti in Ap Reti Gas North degli assetricompresi nei rami d’azienda sopra menzionati. Il prezzo corrisposto da parte di Ascopiave, che esprime la valutazione del ramo d’azienda al 31 dicembre 2023, è pari a 430 milioni di euro, e sarà soggetto ad aggiustamento successivamente al closing, come da prassi.
Per ulteriori informazioni sull’operazione, si rinvia al comunicato stampa congiunto pubblicato in data 19 dicembre 2024, nonché al documento informativo redatto ai sensi dell’art. 71 del Regolamento n. 11971/1999 che sarà pubblicato da Ascopiave nei termini e con le modalità di legge.
Il presidente e amministratore delegato, Nicola Cecconato, ha commentato: “Ascopiave, con questa operazione, si qualifica tra i primi operatori nazionali nel settore della distribuzione del gas e segna un punto di svolta nel progetto di sviluppo strategico del Gruppo.”