Tutti gli advisor nella quotazione di Tecno su Euronext Growth Milan 

Tecno, realtà attiva nel settore sustaintech ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Euronext Growth Milan. Si tratta della prima IPO sostenibile sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

GLI ADVISOR COINVOLTI NELLA QUOTAZIONE

Nel processo di quotazione, Tecno è assistita da Intesa Sanpaolo come sole global coordinator; da Banca Investis come Euronext Growth advisor – con il team Capital Markets & Corporate Advisory guidato da Christian Basellini (in foto); da IRTOP Consulting come advisor finanziario); da Pavia e Ansaldo come consulente legale dell’emittente; da Gianni & Origoni come consulente legale delle banche; da Deloitte & Touche (auditor, long form report, report sul capitale circolante, report controllo di gestione); da Pirola Pennuto Zei & Associati come tax & payroll advisor; da Adagio23 per i dati extra contabili.

I DETTAGLI

Precursore della twin transition sin dalla fondazione nel 1999, Tecno è tra i principali player nel settore SustainTech e offre a oltre 4.000 clienti soluzioni integrate di trasformazione digitale e sostenibile. Il cuore del modello è rappresentato dall’integrazione dei servizi offerti dalle tre business unit all’interno del cosiddetto “twin business model”.

Questa architettura operativa consente al gruppo di offrire soluzioni end-to-end: transition accounting si occupa della gestione della fiscalità energetica e dell’accesso a incentivi legati alla decarbonizzazione, con particolare attenzione alle imprese energivore; digital transformation sviluppa piattaforme digitali proprietarie per monitorare, analizzare e ottimizzare in tempo reale i processi aziendali; sustainable transformation integra la sostenibilità nei modelli aziendali attraverso tecnologie sustaintech e consulenza strategica basata su dati misurabili.

Il prezzo di collocamento è pari a 2,50 euro per azione. L’ammissione alle negoziazioni è prevista per lunedì 14 luglio. L’operazione, interamente in aumento di capitale, è finalizzata a sostenere un progetto di espansione internazionale, attraverso operazioni di M&A e partnership strategiche, con focus sui paesi attualmente presidiati (UK e Spagna). Esportando l’innovativo modello di business SustainTech, ulteriormente perfezionato dallo sviluppo della piattaforma proprietaria Ardite 4.0 ESG, il gruppo Tecno punta alla costituzione del “primo polo europeo della sostenibilità”.

LE DICHIARAZIONI

Giovanni Lombardi, fondatore e presidente di Tecno: “Abbiamo avuto la capacità di anticipare il concetto di Twin Transition prima ancora che diventasse un paradigma condiviso. Siamo partiti dalla fiscalità energetica, aiutando le imprese a gestire in modo efficiente i costi legati all’energia; abbiamo quindi integrato la dimensione tecnologica, sviluppando piattaforme digitali per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi produttivi e, infine, abbiamo portato la sostenibilità al centro della strategia, affiancando le aziende con strumenti e competenze per gestire i fattori ESG in modo concreto e misurabile. Oggi quel percorso si traduce in un modello integrato che unisce dati, tecnologia e visione strategica. Con la quotazione in Borsa, attraverso un processo di IPO Sostenibile, apriamo una nuova fase del nostro piano industriale, condividendo con un’ampia platea di investitori la vision di un Gruppo che guarda all’Europa con ambizione: abbiamo definito una strategia chiara di espansione internazionale, che punta a rafforzare la nostra presenza in mercati chiave come UK e Spagna, attraverso operazioni di M&A e partnership strategiche. L’obiettivo è aggregare competenze, tecnologie e modelli complementari, per costruire il primo polo europeo della sostenibilità digitale. Esportiamo un modello di business unico che, anche grazie allo sviluppo della piattaforma Ardite 4.0 ESG, offre alle PMI lo stesso livello di accuratezza riservato alle grandi aziende e ci consente di scalare il business, migliorare l’efficienza operativa e incrementare la redditività complessiva.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE