Capital Dynamics riceve finanziamento da 110 milioni per lo sviluppo di tre parchi solari fotovoltaici
Capital Dynamics, gestore patrimoniale indipendente specializzato in investimenti in private equity e in energie rinnovabili, ha ricevuto un finanziamento di circa 110 milioni di euro in diverse tranche da parte della banca tedesca NORD/LB (Norddeutsche Landesbank) per lo sviluppo di tre parchi solari fotovoltaici attualmente in costruzione in Spagna.
GLI ADVISOR
Gomez-Acebo & Pombo Abogados ha agito come consulente legale di NORD/LB per l’operazione, mentre Capital Dynamics è stata assistita da Watson Farley & Williams Spain.
I DETTAGLI
I tre impianti sono situati nella regione di Aragona e saranno dotati di oltre 250mila pannelli solari posizionati sul suolo, in grado di fornire energia pulita e sostenibile a quasi 30mila famiglie. Nel dettaglio: progetto 1: 54,89MW, 88.500 moduli, 10.651 famiglie; progetto 2: 54,78MW, 87.600 moduli, 10.534 famiglie; progetto 3: 50MW, 80.600 moduli, 8.794 famiglie.
Nell’ambito del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), pubblicato nel settembre 2024, la Spagna mira ad aumentare la propria capacità solare fino a un totale di 76GW entro il 2030. In questo contesto, i parchi solari sono destinati a svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare il Paese a raggiungere questi ambiziosi obiettivi di energia solare e rinnovabile.
LE DICHIARAZIONI
Dario Bertagna, senior managing director e co-head of clean energy, ha commentato: “Siamo lieti di collaborare con NORD/LB per questo importante finanziamento, che supporterà la costruzione e la gestione dei nostri progetti solari. Questo tipo di operazioni testimoniano l’impegno di Capital Dynamics ad accelerare la transizione verso un’energia pulita e a fornire un valore sostenibile e a lungo termine ai nostri investitori e alle comunità locali in cui operiamo. La Spagna rimane un mercato chiave per Capital Dynamics e questo finanziamento rappresenta un passo importante per espandere ulteriormente la nostra presenza nel settore delle energie rinnovabili nella regione”.
“In NORD/LB siamo impegnati a finanziare importanti progetti in ambito clean energy che favoriscano la transizione verso le energie rinnovabili in Spagna e in Europa – ha dichiarato Heiko Ludwig, global head of Structured Finance di NORD/LB -. Questa operazione ne è un esempio evidente e siamo lieti di supportare Capital Dynamics in questi progetti di importanza cruciale che aumenteranno la capacità solare della Spagna e aiuteranno il Paese a raggiungere i suoi obiettivi net-zero entro il 2050”.