Argos ST (Gradiente sgr) al controllo di AG Technical
Il gruppo Argos ST (Argos Surface Technologies), piattaforma di aggregazione di società attive nel settore dei trattamenti e dei rivestimenti superficiali sviluppata a partire dal 2020 dal fondo Gradiente II, gestito da Gradiente sgr, ha acquisito il 70% di AG Technical, azienda specializzata in trattamenti galvanici con sede a Codogno (Lodi). AG Technical mantiene una quota di partecipazione, garantendo continuità gestionale e coerenza strategica.
I DETTAGLI
Con l’ingresso di AG Technical, Argos ST consolida così la propria posizione sul mercato, puntando ancora una volta su una filiera corta, integrata e ad alto valore aggiunto, orientata alla sostenibilità, alla ricerca e alla qualità.
Fondata e sviluppatasi nel cuore della Lombardia manifatturiera, AG Technical è da sempre legata al proprio territorio, con un forte orientamento al servizio e alla personalizzazione dei trattamenti. Le sue specializzazioni includono una vasta gamma di processi – tra cui argentatura, doratura, nichelatura chimica ed elettrolitica, ramatura, stagnatura elettrolitica lucida e opaca – per il settore elettrico, elettronico, elettromeccanico, automotive, bianco, difesa e aerospazio volte a fornire migliore conducibilità e resistenza alla corrosione contando sulle tre tecniche di elettrodeposizione (telaio- rotobarile – reel to reel).
IL COMMENTO
“Questa operazione rappresenta un passo concreto nel percorso di costruzione di un ecosistema solido, competitivo e sempre più orientato alla specializzazione. Il nostro obiettivo è creare una rete di eccellenze nazionali capaci di lavorare in sinergia per sviluppare soluzioni su misura, sempre più performanti e in linea con le esigenze di un mercato che chiede innovazione, flessibilità e qualità di altissimo livello”, commenta Andrea Siano, presidente del Gruppo Argos ST.