Biofarma (Ardian) emette un bond da 500 milioni di euro. Ecco gli advisor
Il gruppo Biofarma, azienda che sviluppa, produce e confeziona integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici esclusivamente conto terzi, controllata dal 2022 da fondo di private equity Ardian, ha completato l’emissione di un prestito obbligazionario a tasso variabile retto dalla legge di New York da 500 milioni di euro con scadenza 2029, i proventi del quale sono stati utilizzati per rifinanziare l’indebitamento esistente.
Contestualmente, la controllata Biofarma Delaware ha altresì rifinanziato il proprio debito emesso nel corso del 2023 sotto forma di private placement notes rette dalla legge di New York attraverso un’operazione di cashless rollover. Nell’ambito dell’operazione, il gruppo Biofarma ha altresì sottoscritto un nuovo contratto di finanziamento retto dalla legge inglese che garantirà una linea di credito revolving per un importo fino a 135 milioni di euro, nonché una linea di credito a lungo termine di tipologia delayed draw retta dalla legge di New York per un importo fino a 200 milioni di euro. L’operazione ha consentito, tra le altre cose, un’ottimizzazione della struttura finanziaria del gruppo Biofarma e l’ottenimento di nuove risorse finanziarie.
GLI ADVISOR
Weil, Gotshal & Manges e PedersoliGattai hanno assistito l’emittente.
Gitti and Partners ha curato i profili fiscali di diritto italiano dell’operazione.
Latham & Watkins ha assistito il pool di banche, guidato da Bnp Paribas, coinvolte nell’emissione pubblica e nella sottoscrizione del nuovo contratto di finanziamento revolving nonché i fondi di private debt coinvolti nel nuovo private placement e nel rifinanziamento dei private placement esistenti. Lo studio ha anche prestato assistenza per i profili finance e fiscali di diritto italiano e statunitense.
Maisto e Associati ha supportato i soggetti finanziatori in relazione ai profili fiscali di diritto italiano dell’operazione.