Almac (Wise Equity) rileva Easy Lift. Gli advisor

Almac, controllata da Wise Equity dal 2022, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Easy Lift. Contestualmente, i suoi soci hanno reinvestito in Almac, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento e accelerare la crescita del nuovo Gruppo. Michele ed Emanuele Sorianini, fondatori di Easy Lift, manterranno i rispettivi ruoli all’interno della società e faranno parte del board.

GLI ADVISOR

Almac è stata assistita dall’advisor finanziario Banca Akros (Gruppo Banco BPM), con un team composto da Alessandro Erbanni, responsabile Corporate Finance, Orazio Bocchieri, Cesare Zucchini. Si è occupato della due diligence finanziaria e fiscale Spada Partners, con Guido Sazbon, Bernardo Porcellini, Roberta Robba, Massimo Fagioli, coadiuvati dai professionisti Cristiano Proserpio e Roberto Stagnaro. Simmons & Simmons ha agito come advisor legale di Almac.

Per Easy Lift ha agito l’advisor finanziario Baldi Finance con Guido Prati, Francesco Mainini, Francesco Ferrari. Studio Contab con Alberto Salati ha fornito consulenza fiscale a Easy Lift, mentre Baldi & Partners ha prestato consulenza legale.

I DETTAGLI

Almac e Easy Lift sono due aziende italiane leader nel settore delle piattaforme aeree, con posizionamenti complementari sia per tipologia di prodotto che per geografie servite.

Almac, attiva da anni con una visione internazionale e fortemente orientata all’innovazione, rafforza così la propria struttura grazie all’ingresso di Easy Lift, che ne condivide valori fondamentali come la centralità del cliente, la qualità progettuale e l’attenzione al servizio. L’identità dei due marchi verrà preservata, con il mantenimento delle rispettive reti commerciali e sedi operative, in un’ottica di continuità e valorizzazione delle specificità.

Grazie a questa combinazione industriale, il gruppo potrà beneficiare di una maggiore forza in termini di investimenti dedicati all’innovazione tecnologica e allo sviluppo di nuovi prodotti, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il servizio e l’offerta a livello globale. Inoltre, il gruppo potrà beneficiare della presenza al proprio interno di Plas, carpenteria specializzata la cui maggioranza è stata acquisita da Almac un anno fa e che oggi rappresenta un asset strategico per incrementare la competitività sul mercato di riferimento, sia domestico che internazionale.

Ricordiamo che lo scorso giugno Il fondo Wise Equity V (Wise Equity sgr) ha acquisito il 100% del capitale sociale di Vilmar attraverso la propria partecipata Special Flanges, rilevandola dal gruppo francese Genoyer.

I COMMENTI

Andrea Artoni, ceo di Almac, ha dichiarato: “E’ un’operazione che nasce da una visione condivisa di sviluppo e innovazione, con l’ambizione di rafforzare la nostra presenza internazionale mantenendo la specializzazione e la qualità che ci contraddistinguono. Insieme potremo accelerare i nostri progetti di crescita e creare nuove opportunità per i nostri clienti e partner.”

Emanuele e Michele Sorianini, fondatori di Easy Lift, hanno commentato: “Partecipare a questo progetto rappresenta una straordinaria opportunità per Easy Lift. Le nostre aziende sono complementari e condividono gli stessi valori di attenzione al cliente, qualità del prodotto e orientamento all’innovazione.”

Luigi Vagnozzi, senior partner di Wise Equity, e Ilaria Montefusco, investment manager di Wise Equity, hanno aggiunto: “L’integrazione di Almac e Easy Lift rappresentata l’operazione tipica di Wise Equity: individuare aziende leader nella loro nicchia di mercato e creare una combinazione industriale sinergica con aziende fortemente complementari, mantenendo il Dna di ciascuna azienda, ma al contempo creando i presupposti per aumentare gli investimenti in innovazione e accelerare lo sviluppo internazionale.”

In foto, da sinistra: in alto, Luigi Vagnozzi e Ilaria Montefusco (Wise Equity); in basso, Alessandro Erbanni, Orazio Bocchieri e Cesare Zucchini (Banca Akros).

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE