BBVA nomina Walter Rizzi direttore della banca digitale in Italia
BBVA ha nominato Walter Rizzi head of digital banking in Italia, riportando direttamente a Murat Kalkan, responsabile globale della divisione. Il suo ingresso rappresenta un passo significativo nella strategia di espansione di BBVA in Europa, con l’obiettivo di rispondere in modo più mirato alle esigenze specifiche dei diversi clienti.
CHI E’ WALTER RIZZI
Fino ad oggi, Rizzi ha ricoperto il ruolo di chief product & customer officer e vice direttore generale presso Banca AideXa, dove ha guidato lo sviluppo di prodotti bancari costruiti attorno alle esigenze del cliente e basati sui dati. È stato inoltre partner in McKinsey e QuantumBlack a Milano, specializzandosi in progetti di Intelligenza Artificiale e trasformazione digitale per il settore finanziario italiano.
Il suo profilo, in termini di competenza tecnica e capacità strategica, lo rende una figura ideale per guidare gli sforzi di crescita del Gruppo in Italia, adeguando la proposta di valore di BBVA alle peculiarità del mercato italiano e consolidando il suo posizionamento come attore innovativo nel campo del digital banking.
Questa nomina si aggiunge ad altre come quella di Fernando García come head of engineering e operations, e di Luis Calleja come head of product & marketing, entrambi nella divisione della Banca Digitale globale.
La divisione punta ad accelerare la propria crescita con un focus sulla redditività e sulla scalabilità del business. Per questo motivo, la struttura organizzativa è stata allineata per favorire le sinergie nello sviluppo di prodotti e tecnologie digitali, ottimizzando al contempo i processi decisionali e la supervisione del business a livello locale.
L’Italia rappresenta un’opportunità strategica per BBVA nel suo obiettivo di democratizzare l’accesso ai servizi finanziari digitali, con oltre 700.000 clienti e 1.000 mutui stipulati in un solo anno.