Bond da 2 milioni di euro per MeglioQuesto, nell’ambito del risanamento
MeglioQuesto, società quotata su Euronext Growth Milan che gestisce il phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, ha reso noto che la controllata MeglioQuesto + ha emesso un prestito obbligazionario da 2 milioni di euro.
Borgosesia, società quotata all’Euronext Milan che opera nel campo degli investimenti in asset alternativi, ha agito come advisor finanziario dell’operazione.
La cedola del bond sarà pagata trimestralmente. L’emissione avrà scadenza a tre anni dalla data di emissione, prevista entro il 31 agosto 2025.La sua copertura è assicurata da impegni di sottoscrizione già prima d’ora pervenuti da parte di una serie di investitori qualificati.
IL RISANAMENTO DI MEGLIOQUESTO
MeglioQuesto + è stata costituita questo mese in attuazione del piano di risanamento, nell’ambito della procedura di Composizione Negoziata della Crisi (CNC). A MeglioQuesto +, in esecuzione del piano, sono state conferite tutte le attività operative attualmente facenti capo alle società del gruppo rientranti nel perimetro della CNC, tra cui MQ Sales, MQ Voice, MQ Digital, MQ SC Digital, MQ Retail e MQ Innovation.
Contestualmente al bond, MeglioQuesto + ha perfezionato l’affitto delle aziende (o di rami di queste) di pertinenza delle società rientranti nel perimetro della composizione negoziata della crisi, con efficacia dal 1° agosto 2025. A decorrere da tale data saranno quindi trasferiti alla newco, oltre a tutti i rapporti con la clientela, quelli con il personale delle aziende locate e con i vari partner commerciali, coinvolgendo in tal modo nell’operazione circa 1.000 tra addetti e collaboratori.
L’operazione ha l’obiettivo di garantire la continuità aziendale, semplificare la struttura societaria e generare sinergie industriali e finanziarie. Oltre al bond, il piano di risanamento prevede:
- la soddisfazione dei creditori prevalentemente tramite conversione dei crediti in capitale sociale;
- l’apporto di nuova finanza per complessivi 12,5 milioni di euro, articolata in: 5 milioni di euro tramite aumento di capitale di MeglioQuesto, 2 milioni di euro tramite sottoscrizione del summenzionato prestito obbligazionario emesso dalla Newco; 2,5 milioni di euro tramite linea rotativa per lo smobilizzo dei crediti commerciali; 3 milioni di euro tramite bond emesso dalla capogruppo, assistito da prededuzione.