Tikedo (White Bridge) rileva Impronta Digitale. Gli advisor
Tikedo, piattaforma attiva nel Sud Europa nel settore delle etichette con più di 60 milioni
di fatturato controllata dal fondo White Bridge Investments tramite il fondo White Bridge Investments II, ha acquisito Impronta Digitale, azienda italiana specializzata nella produzione di etichette adesive con tecnologie digitali. Gli amministratori e azionisti di Impronta Digitale, Linda e Ludovico Picello, reinvestiranno nel Gruppo e continueranno a guidare l’attività insieme al management team di Tikedo.
GLI ADVISOR
Impronta Digitale è stata assistita da Legance per gli aspetti legali e da Corporate Finance Advisors in qualità di advisor finanziario.
Tikedo è stata seguita da Target per gli aspetti legali. Athena si è occupata della due diligence finanziaria e fiscale. Proj.Eco si è occupati degli aspetti della due diligence relativi a salute, sicurezza e ambiente.
I DETTAGLI
Presente sul mercato da oltre 10 anni e con sede operativa a Mirano (Venezia), Impronta Digitale, che nel 2024 ha generato ricavi per 5 milioni di euro, si è affermata come fornitore di fiducia di etichette autoadesive in diversi settori, tra cui alimentare, chimico, cosmetico, industriale e della logistica. L’azienda dispone di un impianto di produzione dotato di attrezzature moderne ed efficienti, tra cui tecnologie di stampa digitale, flexo, offset e serigrafia.
L’acquisizione consolida ulteriormente la posizione di Tikedo in Italia, rafforzando la presenza del Gruppo Tikedo in Veneto grazie a due stabilimenti produttivi, Latt di Bassano del Grappa (Vicenza) ed Impronta Digitale, con eccellenza sia nella stampa tradizionale che digitale e alle relazioni ultradecennali con una base clienti altamente fidelizzata. L’operazione si inserisce nel più ampio percorso di crescita strategica del gruppo, che mira a integrare realtà complementari, valorizzando al contempo il talento imprenditoriale dei manager locali.
I COMMENTI
Vito Giurazza, Group ceo di Tikedo, ha commentato: “Questa operazione è una bellissima tappa nel nostro continuo percorso pluriennale di crescita in Italia, con l’obiettivo di costruire un Gruppo sempre più tecnologicamente avanzato e fortemente radicato nei territori in cui opera”.
Linda e Ludovico Picello, soci e amministratori di Impronta Digitale, hanno dichiarato: “Abbiamo scelto di entrare a far parte del Gruppo Tikedo perché ne condividiamo il forte know-how industriale e l’approccio strategico che valorizza i manager e le competenze interne. Siamo rimasti positivamente colpiti dalla capacità di Tikedo di realizzare rapidamente e professionalmente questa nostra unione”.