Advent e Nextalia entrano in Tinexta e preparano un’opa finalizzata al delisting
I fondi Advent e Nextalia sgr hanno siglato un accordo per rilevare il 38,74% del capitale di Tinexta. L’ingresso avverrà tramite l’acquisto di azioni di Tinexta al prezzo di 15 euro per azione da parte di un veicolo (BidCo) che fa capo a Zinc TopCo, società indirettamente controllata da fondi di Advent e Nextalia. Dopo la compravendita, TopCo e Bidco promuoveranno un’opa finalizzata al delisting delle azioni di Tinexta da Euronext Star Milan, sempre al prezzo di 15 euro per azione, di concerto con la controllante di Tinexta, Tecno Holding.
GLI ADVISOR
Rothschild & Co ha agito in qualità di advisor finanziario di Advent con un team composto da: Irving Bellotti, global partner e ceo Italia; Stefano Siccità, director (in foto a sinistra); Ilaria Morelli, assistant director; Paolo Cerretti, analyst; Giulio Strafurini, analyst e Matteo Ferranti, analyst.
Nextalia è stata supportata dall’advisor finanziario Mediobanca, con Lorenzo Astolfi (il secondo in foto da sinistra), Luca Bollini e Magda Pellecchia. Advent e Nextalia sono stati seguiti anche da PedersoliGattai e Chiomenti per i profili legali e da KPMG e Legance per i profili fiscali. I due fondi sono stati affiancati anche da Barclays nelle persone di: Paolo De Luca (ceo ed head of investment banking Italy), Giulio La Corte (director, in foto a destra), Paolo Vocaturo (director) e Pierfrancesco Sebastiani (associate).
Lazard ha svolto il ruolo di advisor finanziario di Tecno Holding con un team formato dal ceo Marco Samaja, dal managing director Michele Marocchino (il terzo in foto da sinistra), dal director Carlo Gallovich, oltre a Stefano Rovelli e Tommaso Cecchini. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito come consulente legale di Tecno Holding.
I DETTAGLI
Il perfezionamento della compravendita e la conseguente promozione dell’offerta, così come il patto parasociale, rimangono soggetti all’avveramento, entro e non oltre il 31 gennaio 2026 (data che potrà essere estesa per un periodo massimo di due mesi, a semplice richiesta di una delle parti, delle seguenti condizioni sospensive:
- l’approvazione dell’operazione da parte dell’assemblea degli azionisti di Tecno Holding, ai sensi del relativo statuto;
- l’ottenimento di tutte le autorizzazioni e i consensi necessari ai sensi di legge (i.e. antitrust e golden power).
La compravendita e l’offerta saranno integralmente finanziate mediante risorse proprie messe a disposizione dagli sponsor, attraverso versamenti in favore di TopCo e, per il tramite di quest’ultima, di BidCo. A tal fine, ieri gli sponsor hanno sottoscritto apposite equity commitment letter a beneficio di TopCo e Tecno Holding, a copertura dell’intero fabbisogno finanziario connesso all’operazione, incluso l’esborso massimo derivante dall’eventuale adesione totalitaria all’offerta.
L’opa avrà ad oggetto n. 19.573.795 azioni Tinexta, rappresentanti il 42,65% del relativo capitale sociale (al netto delle azioni proprie), ossia la totalità delle azioni di Tinexta, dedotte le azioni TH Acquistate al closing, le azioni TH residue e le azioni proprie detenute dalla società. Il prezzo per azione incorpora:
- un premio pari al 36,5% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni undisturbed al 23 giugno 2025, pari a 10,99 euro;
- i premi sottoindicati nella tabella, rispetto alla media ponderata dei prezzi ufficiali delle azioni di Tinexta rispettivamente nei periodi a 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi anteriori al 23 giugno 2025.
Periodo di riferimento | Media ponderata prezzi | Premio implicito nel Prezzo per Azione |
Prezzo ufficiale undisturbed del 23 giugno 2025 | 10,99 | 36,5% |
1 mese | 11,28 | 33,0% |
3 mesi | 10,05 | 49,2% |
6 mesi | 9,06 | 65,5% |
12 mesi | 9,65 | 55,5% |
I COMMENTI
Francesco Casiraghi, managing director di Advent, ha commentato: “Tinexta vanta uno straordinario track record di innovazione ed è ben posizionata per affermarsi come leader europeo. Il nostro investimento in Tinexta riflette la volontà di Advent di sostenere aziende leader e orientate alla crescita in tutta Europa. L’unione delle forze con Nextalia e Tecno Holding ci offre un’opportunità unica per accompagnare l’azienda nella prossima fase di sviluppo, rafforzandone le capacità di innovazione, favorendone l’espansione internazionale e generando valore nel lungo periodo. Siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con il management e con i nostri partner per accelerare la strategia di crescita di Tinexta.”
Francesco Canzonieri, ceo di Nextalia, ha affermato: “Questa operazione segna un punto di svolta per Tinexta e offre un’opportunità rilevante per creare valore e imprimere una forte accelerazione alla crescita in settori ad elevato potenziale. L’investimento ci posiziona su un asset che ha le carte in regola per diventare un consolidatore e un attore di riferimento nel mercato del digital transaction management. Il nostro obiettivo è fornire al Gruppo una chiara direzione strategica e un’impronta industriale di lungo periodo. Grazie alla sua profonda esperienza industriale e finanziaria e al suo vasto network di relazioni, Nextalia sarà al fianco del Gruppo per supportare la piena realizzazione del piano di crescita.”
Carluccio Sangalli, presidente di Tecno Holding, ha aggiunto: “Advent e Nextalia rappresentano i partner ideali per sostenere lo sviluppo di Tinexta nei prossimi anni, grazie al loro prezioso contributo in termini di competenze finanziarie e industriali. Riteniamo che, anche in virtù del network e delle competenze globali di Advent e Nextalia, Tinexta sia pronta a compiere un ulteriore passo nella sua strategia di crescita e consolidamento del mercato, in particolare a livello internazionale. Siamo inoltre fiduciosi che l’operazione rafforzerà la posizione del Gruppo come polo di talent retention e di alta attrattività per nuove risorse altamente qualificate, con benefici per tutti gli stakeholder di Tinexta.”