Mediobanca al fianco di PAD Multienergy nell’acquisto della rete di EG

Via all’accordo vincolante per la vendita della rete degli impianti di distribuzione di carburanti di EG in Italia ad un consorzio di operatori composto da PAD Multienergy, Vega Carburanti, Toil, Dilella Invest e GIAP. EG Italia è proprietaria di una rete di circa 1.200 punti vendita pari a circa il 6% della rete nazionale, prevalentemente a marchio Esso dislocati su tutto il territorio italiano. La transazione valuta il business 425 milioni di euro (al netto dei consueti aggiustamenti finali) e sancisce l’uscita definitiva di EG Group dal mercato italiano. I ricavi della cessione verranno destinati a un’ulteriore riduzione del debito.

Mediobanca ha preso parte all’operazione come financial advisor di PAD Multienergy, con un team composto da Claudia Fornaro e Federico Feleppa (entrambi in foto). Anche Equita Mid Cap Advisory ha agito advisor finanziario, mentre gli studi Gianni & Origoni e Zaglio Orizio Braga e Associati si sono occupati degli aspetti legali. EY-Parthenon ha curato gli aspetti contabili e Pirola Pennuto Zei & Associati quelli fiscali.

L’operazione permetterà ai consorziati di generare nuove e fondamentali sinergie per lo sviluppo della rete con l’ampliamento dei servizi offerti anche nell’ottica della transizione energetica, ma soprattutto permetterà di non disperdere il patrimonio di know how e competenze della organizzazione di EG Italia, erede dal 2018 della cultura di Esso Italiana.

PAD Multinergy ha sede a Brescia e fa riferimento alle Famiglie Zani Ondelli e Petrolini, Vega Carburanti ha sede a Mestre fa rifermento alla famiglia Vianello, Toil ha sede a Napoli e fa riferimento alla famiglia Toti, Dilella Invest ha sede a Bari e fa riferimento alla famiglia Dilella e GIAP ha sede a Modica e fa riferimento alla famiglia Minardo.

Agostino Apa e Enrico Zampedri hanno dichiarato a nome del consorzio: “L’operazione di acquisizione di EG Italia permette di riportare il controllo di un asset strategico nelle mani di operatori privati nazionali, leader nei loro territori di riferimento. L’operazione – unica per impostazione nella storia del nostro settore – dimostra come le nuove sfide stimolino la creatività e la capacità di adattamento delle nostre aziende che hanno realizzato un’alleanza in grado di finalizzare questo progetto altrimenti impossibile”.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE