Angel Capital Management di Angelo Moratti acquista il 10% della rivista Lampoon
Angelo Moratti (in foto), attraverso la sua holding Angel Capital Management (Acm), ha rilevato il 10% di Lampoon Publishing House, editrice delle rivista “Lampoon“, fondata da Carlo Mazzoni nel 2015. Per il gruppo guidato da Moratti, attivo in diversi settori, si tratta del primo investimento nell’editoria.
L’obiettivo dell’ingresso di Acm è rafforzare la presenza della rivista in Italia e avviare un piano di crescita internazionale. Mazzoni, che all’epoca della fondazione aveva 35 anni, ribadisce la volontà di mantenere indipendenza e riconoscibilità, puntando su contenuti di qualità in un contesto editoriale frammentato e in un settore, quello della moda, attraversato da una crisi di vendite e di immagine.
La rivista, nata come trimestrale cartaceo con una versione digitale parallela, si è evoluta negli anni fino a diventare semestrale. Nel 2017, a soli due anni dal debutto, Lampoon aveva raggiunto circa 2 milioni di euro di raccolta pubblicitaria. Successivamente, Mazzoni ha scelto di ridurre la periodicità. “Lampoon” si concentra principalmente sulla moda e sulla filiera tessile italiana di alta gamma, trattata non solo come fenomeno estetico ma anche come settore industriale e culturale.
Ricordiamo che lo scorso aprile Acm e Soprarno sgr hanno ceduto Milano Investment Partners (MIP), società di gestione di Fondi di Investimento Alternativi (FIA) specializzata in venture capital, alla società di gestione del risparmio di Banca Ifigest. Dall’unione di quest’ultima e MIP è nata questo mese L&B Capital sgr.